Ponte di Lugnano e Cascina, si va verso la chiusura totale per lavori di messa in sicurezza

Cascina
Giovedì, 12 Luglio 2018

Stiamo andando avanti nel tempo, alla prossima estate, ma presumibilmente, dopo la chiusura dell'anno scolastico 2018-2019, il ponte che collega Lugnano nel comune di Vicopisano a Cascina sarà chiuso al traffico per lavori di messa in sicurezza.

Dati i problemi avuti a Pontasserchio (con la contestuale chiusura parziale del ponte di Ripafratta) e quelli precedenti registrati a Zambra e Caprona, gli automobilisti del Lungomonte e in arrivo dalla Fi-Pi-Li, dovranno buttare giù il rospo e prepararsi a qualche mese di fuoco.

La conferma dei prossimi lavori al ponte della SP 31 Cucigliana-Lorenzana, già oggetto di restrizioni di peso e larghezza attive dal luglio 2017 (divieto di transito ai mezzi con peso superiore alle 3,5 tonnellate, limite di sagoma consentita 2,30 metri, limite di velocità fissato sui 30 km orari), arriva dal sindaco di Vicopisano Juri Taglioli e dall'assessore vicarese Andrea Taccola.

"La prossima Conferenza dei servizi - spiega Juri Taglioli - non è stata fissata, ma possiamo affermare che il ponte di Lugnano e Cascina dovrà essere chiuso al traffico per permettere delle opere di messa in sicurezza".

La struttura, messa sotto indagine dall'Università di Pisa, ha rivelato più problemi del previsto, soprattutto se messa a confronto con quella di Caprona-Zambra.

" - continua Taglioli - e saranno necessari lavori sia alla pila (lato Vicopisano) che poggia nell'alveo del fiume, che all'intera sede stradale. Da qui, la chiusura totale necessaria del ponte al traffico almeno per qualche tempo. I lavori inizieranno presumibilmente entro la prossima estate, con la chiusura delle scuole".

Dallo scorso luglio, ad un anno dalle restrizioni al traffico volute dalla Provincia di Pisa proprietaria del ponte, dopo tantissimi incidenti e problemi al traffico (vedi la linkografia allegata più in basso), c'è una certezza: per i nostri automobilisti quella del 2019 sarà sicuramente un'estate rovente.

 

Clicca QUI e ascolta le dichiarazione a Punto Radio di Taglioli e Taccola (dal minuto 15:50)

 

Per segnalazioni scrivete e inviate il vostro materiale a
===> redazione@cascinanotizie.it

 

Leggi anche: La Provincia tace. Ponte sull'Arno ancora disagi e pericoli per gli automobilisti

Leggi anche: Ponte sull'Arno, nuovo incidente e auto ribaltata. Situazione insostenibile da luglio 2017

Leggi anche: Tir bloccato sul ponte che collega Lugnano e Cascina: traffico in tilt e lunghe code

Leggi anche: Ponte di Lugnano e Cascina, Tir resta bloccato in una via laterale. Ancora code e disagi per i pendolari

Leggi anche: Ponte di Lugnano e Cascina, automobilisti prigionieri delle code

Leggi anche: Cascina, incidente tra due auto sul ponte di Lugnano. Conducente intrappolato nell'abitacolo

Leggi anche: Partono i lavori al ponte di Caprona e a quello di Lugnano

 

carlo.palotti