Ponte di Vecchiano-Pontasserchio, il cronoprogramma dei lavori

Vecchiano
Venerdì, 3 Agosto 2018

Importante aggiornamento sui lavori previsti al Ponte di Pontasserchio da parte della Provincia di Pisa soddisfatta dell’importante risultato ottenuto con il contributo economico della Regione Toscana.  Grazie anche alla collaborazione dei sindaci di San Giuliano Terme e Vecchiano le lavorazioni di messa in sicurezza del ponte di Pontasserchio-Vecchiano possono procedere più spedite in modo da anticiparne la riapertura, proseguono secondo il nuovo cronoprogramma i lavori sul ponte.

Questa settimana si è proseguito con le demolizioni all’estradosso dell’impalcato su tutto il ponte e verrà completata la posa in opera delle armature e casserrature dei ringrossi, sia delle selle Gerber sia dei bulbi delle travi della campata centrale. I lavori proseguiranno anche nel fine settimana, grazie all’alternarsi delle squadre impiegate.

Nella settimana dal 6 al 12 agosto saranno effettuati i getti di calcestruzzi di consolidamento della campata centrale e intensificate le demolizioni sulle due campate laterali.

Nella settimana dal 13 al 19 agosto i lavori proseguiranno, fatta eccezione per i giorni 14-15-16 (garantendo comunque la guardiania notturna e diurna del cantiere) a causa del fermo mezzi operativi imposto in quei giorni e per consentire la maturazione dei getti di calcestruzzo effettuati. Alla ripresa dei lavori, venerdì 17 agosto e con prosecuzione nel fine settimana, saranno approntate le lavorazioni propedeutiche al sollevamento della trave tampone centrale, sollevamento che verrà  effettuato, salvo imprevisti, nella settimana dal 20 al 26 agosto.

la Provincia chiarisce che, mantenendo tutti i necessari standard di sicurezza per i lavoratori impegnati nel cantiere, si effettueranno solo all’occorrenza e in relazione alle lavorazioni, turni anche in orario notturno;  sono già stati incrementati il numero delle maestranze impiegate, la durata e il numero dei turni di lavoro.

Già convocato, per la fine del mese di agosto, un incontro tecnico con i Comuni per fare il punto sullo stato delle lavorazioni.

redazione.cascinanotizie