Pontedera-Pisa seguila LIVE (17a giornata serie C girone A)

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 16 Dicembre 2018

Terza vittoria consecutiva per il Pisa di mister Luca D'Angelo, che batte 2 a 0 il Pontedera al termine di una gara sofferta nel primo tempo e dominata nella ripresa.

Decidono le reti di Marconi e Di Quinzio, entrambe arrivate nel secondo tempo.

Nerazzurri che salgono a quota 28, superano i granata di Maraia e Arezzo, e che tornano in scia alle migliori.

 

PRIMO TEMPO
Meglio il Pontedera nel primo tempo. I padroni di casa di Maraia scendono in campo più convinti e dominano la prima mezz'ora di gioco. Alla fine, però, Gori è impegnato una sola volta, come il collega granata, spettacolare sulla conclusione di Marconi a tempo scaduto. Prima anche Moscardelli aveva sfiorato il vantaggio su un errore della difesa pontederese.

Serata fredda e piovosa a Pontedera. Spettacolo in tribuna e solidarietà in campo, con lo striscione mostrato dai giocatori in sostegno del piccolo Christian. Pronti via, Pisa in campo con la maglia gialla. Errore in fase di disimpegno di Brignani (4') e palla in corner, il primo del match. All'8' Moscardelli fa tutto da solo e colpisce debolmente da fuori area. Meglio i padroni di casa nel primo quarto d'ora. Cinque calci d'angolo per i granata, più volte pericolosi. Al 21' il Pontedera reclama un rigore per una trattenuta di Liotti in area. Un minuto (22') e occasione Pontedera, con la conclusione maligna da fuori di La Vigna, neutralizzata da Gori con difficoltà. Scocca anche il 26' e il Pisa non riesce a rispondere alla maggiore aggressività granata. Dopo mezz'ora di sofferenza si alza anche l'incitamento dei tanti tifosi nerazzurri in tribuna. Occasionissima Pisa al 34': Moscardelli in area si fa spazio sull'assist da sinistra di Liotti, il portiere granata non ci arriva, scivola a terra e Moscardelli, più lesto di tutti, trova la deviazione di un avversario in angolo a porta spalancata. Meglio ora i nerazzurri, che forse approfittano anche della preoccupazione della difesa pontederese. Cala alla distanza (fortunatamente) la spinta granata. Tre minuti più recupero alla fine. Bella ripartenza del Pontedera (43') e difesa nerazzurra che si salva in angolo sul tiro di Magrini; palla nuovamente in area Pisa e Pinzauti, da buona posizione, calcia sul fondo. Al 45' nuova occasione Pisa, vicino al vantaggio con il diagonale di Marconi respinto in affanno da Biggeri e poi spazzato dalla difesa granata.

SECONDO TEMPO
Ripresa di marca nerazzurra e aperta dall'1 a 0 segnato da Marconi (bel colpo di testa). Poco dopo Di Quinzio inganna un difensore granata in fase di impostazione e incrocia il raddoppio che chiude la contesa.

Squadre in campo senza variazioni. Tre minuti e Pisa che chiede il calcio di rigore per l'atterramento di Di Quinzio in area granata. Al 5' arriva il vantaggio nerazzurro, Zammarini da destra mette dentro una bella palla e Marconi di testa, infila in porta l'1 a 0. Ottima azione del Pisa, che nei minuti precedenti al vantaggio sembrava più in palla. Moscardelli al 9' testa la presa di Biggeri, tiro angolato ma debole. Pontedera vivissimo e vicino al pari con Pinzauti al 13'. Tra i granata esce Calcagni, dentro Bruzzo. Al quarto d'ora Di Quinzio mette al sicuro il risultato: recupera palla in mediana, punta l'area di rigore granata e dal limite, incrocia il 2 a 0. Al 21' D'Angelo toglie Moscardelli per Masucci. Al 25', tra i pontederesi, Raimo subentra a Serena. Daniele Mannini nervoso e che scampa l'ammonizione per un fallo di reazione in mediana su un nerazzurro. Mezz'ora della ripresa di marca Pisa al Mannucci di Pontedera. Ci prova Marconi in acrobazia al 32', palla alta sopra la traversa. Trenta secondi ancora e Marconi rovescia a lato la bella palla tagliata da destra di Zammarini. Dieci minuti alla fine e risultato che non varia. Nel Pisa (36')  Marin prende il posto di De Vitis. Al 40' Izzillo subentra a Di Quinzio, nel Pontedera fuori Ropolo e Borri, dentro Giuliani e Benedetti. Pisa che sfiora l'allungo al 44' con Lisi, Biggeri risponde d'istinto. Tre minuti di recupero al Mannucci.

 

La partita è trasmessa a partire dalle 18 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

 

Il tabellino

PONTEDERA-PISA SPORTING CLUB: 0-2 (17a giornata girone A serie C)

PONTEDERA (3-5-2): Biggeri; Vettori, Borri (40' st Benedetti), Ropolo (40' st Giuliani); Magrini, Serena (25' st Raimo), La Vigna, Calcagni (13' st Bruzzo), Mannini; Tommasini, Pinzauti. A dis. Sarri, Marinca, Benassi, Fontanesi, Benedetti, Masetti, Marseglia, Prete. All. Maraia.

PISA SC (3-5-2): Gori; Buschiazzo, Brignani, Liotti; Zammarini, De Vitis (36' st Marin), Gucher, Di Quinzio (40' st Izzillo), Lisi; Marconi, Moscardelli (21' st Masucci). A dis. D'Egidio, Cardelli, Birindelli, Cernigoi, Cuppone, Meroni, Maffei. All. D'Angelo.

ARBITRO: De Angeli di Abbiategrasso (Trinchieri-Pacifico).

RETI: st 5' Marconi (P), 15' Di Quinzio (P).

 

LE PARTITA IN CIFRE

RETI: 0-2 (primo tempo 0-0)

TIRI IN PORTA: 3-5 (primo tempo 1-2)

TIRI FUORI: 4-3 (primo tempo 3-1)

PALI/TRAVERSE: 0-0

FUORIGIOCO: 2-0 (primo tempo 0-0)

CORNER: 9-2 (primo tempo 9-1)

FALLI SUBITI: 15-14 (primo tempo 9-7)

SOSTITUZIONI: 4-3 (primo tempo 0-0)

AMMONIZIONI: 0-0

ESPULSIONI: 0-0

RECUPERO: 0’ + 3’

SPETTATORI: 1.654 paganti (in questa partita non erano validi gli abbonamenti); incasso € 20.263.

 

Questa l'analisi particolareggiata:

 

redazione.cascinanotizie