Premio Verdigi: domenica 26 novembre l'edizione 2023

Eventi e Tempo libero
San Giuliano Terme
Sabato, 25 Novembre 2023

Appuntamento al Teatro Rossini di Pontasserchio (ore 21). Di Maio: "Proseguiamo determinati l'impegno in nome di Marco, Andrea e Carla"

Ha scritto il Comune di San Giuliano Terme.

Domenica 26 novembre al teatro "Rossini" alle ore 21 si terrà l'edizione 2023 del premio Domenico Marco Verdigi, grazie al quale vengono finanziati o co-finanziati progetti a sostegno del contrasto del disagio giovanile.

"Siamo arrivati anche quest'anno a quello che per noi è un appuntamento di grande importanza – afferma il sindaco Sergio Di Maio –. Ci sentiamo legati a questo Premio non solo perché da anni è organizzato dall'Amministrazione comunale sangiulianese in collaborazione con l'associazione Verdigi, ma perché racchiude in se il grande gesto eroico di Marco e la sconfinata bontà dei suoi genitori, Andrea e Carla, che purtroppo ci hanno lasciati da un paio di anni a distanza di poco tempo l'uno da l'altro", afferma il sindaco Sergio Di Maio.

"Lo scorso anno abbiamo celebrato la prima edizione senza entrambi e non posso nascondere ancora oggi il profondo dolore al pensiero che non siano più con noi – prosegue –. Ma proprio Andrea e Carla ci hanno insegnato che nonostante la perdita si deve andare avanti portando nel cuore e nei gesti di solidarietà il ricordo della persona che abbiamo amato. Dover seppellire il proprio figlio, colui che hai messo al mondo e che ami più di ogni altra cosa, è terribile, un dolore incolmabile, ma i genitori di Marco hanno dato un esempio di forza di volontà che oggi possiamo solo ricordare con il massimo onore, rispetto e impegno: così portiamo avanti il loro cammino di solidarietà che è anche il nostro".

"Nonostante tutte le difficoltà siamo riusciti ad organizzare anche nel 2022 il Premio, siamo riusciti a far pubblicare il bando – affermano dall'associazione Verdigi –. Ringraziamo tutte le associazioni che hanno partecipato ed un doveroso ringraziamento, per la disponibilità, va all'Amministrazione comunale di San Giuliano Terme e al sindaco Sergio Di Maio in prima persona, insieme a tutti gli altri enti che hanno voluto anche quest'anno contribuire a vario titolo al premio: la Camera dei Deputati, la Regione Toscana, la Provincia di Pisa, il Comune di Pisa e la Società della Salute - Zona Pisana. Un ringraziamento anche ai gestori del teatro "Rossini" per l'ospitalità e la disponibilità".

Nella serata, presentata da Carina Cherubini, si alterneranno le musiche del gruppo Onda acustica che eseguirà un tributo a Fabrizio De André.

La storia di Marco

Era il 21 agosto 2004 quando Marco Verdigi si gettò in mare per salvare due bambini in balia delle onde. Marco non esitò un attimo a tuffarsi in acqua tra le forti correnti, alimentate da un potente vento di libeccio, mettendoli in salvo, ma poi lo sventurato ragazzo fu risucchiato dalle acque. Un gesto di incredibile coraggio che fu premiato dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con il più alto riconoscimento che la nostra Repubblica concede ad un civile: la medaglia d'oro al merito civile.
I genitori Carla e Andrea, rimasti tramortiti dall'indescrivibile dolore, donarono ai più bisognosi l'amore riversato su quello straordinario ragazzo. Un impegno alla solidarietà che ebbe grande riscontro e che fece loro trovare la forza di non rendere vano l'eroico gesto. Così fondarono l'associazione che porta il suo nome, a sostegno di quelle realtà del volontariato e del Terzo settore che operano per contrastare il disagio sociale infantile. Andrea e Carla hanno vissuto fino all'ultimo nel dolore, ma senza mai fermarsi un attimo per tramutare quel drammatico episodio in atti di generosità in onore del figlio.

redazione.cascinanotizie