Progetto Saharawi, ringraziamenti e cena di fine accoglienza 2018

Cultura
Cascina
Venerdì, 17 Agosto 2018

"Accogliere a Cascina un gruppo di bambini e bambine dei campi profughi saharawi ci mette ogni anno davanti a sfide organizzative, alla responsabilità di occuparci per un mese del benessere di un gruppo di minori che partono con una grande fiducia nei nostri confronti pur non conoscendo le volontarie ed i volontari della nostra associazione". Parole dell'Arci 690 Onlus, progetto Saharawi, pronunciate adesso che anche l'esperienza 2018 con i bambini Saharawi sta volgendo al termine.

"La fiducia, continuano dall'associazione, è anche quella delle famiglie che affidano a noi i propri figli e figlie con la speranza di offrire loro esperienze positive, cure mediche, momenti di svago e la cosa più importante di tutte: la possibilità di creare nuove amicizie con persone lontane ma che sostengono la causa del popolo saharawi. Sarebbe difficile affrontare tutto questo percorso e farsi carico di tali responsabilità se fossimo sole, per fortuna anche quest’anno molte persone e realtà del territorio ci hanno sostenuto, ciascuno con le proprie possibilità, nel progetto “Accoglienza 2018” che proprio attraverso la condivisione è diventato un’avventura speciale. Siamo grate a tutti coloro che credono nei valori dell’ospitalità, della solidarietà tra popoli e dell’intercultura. Da fine luglio, dodici famiglie di Cascina e Pisa hanno aperto le porte delle loro case ai “Piccoli Ambasciatori di Pace”, gli ostacoli della lingua sono stati superati, come sempre, da un’altra forma di comunicazione che è quella delle emozioni e del rispetto reciproco. Siamo felici perché sappiamo che le bambine ed i bambini ospitati dalla nostra associazione hanno vissuto momenti indimenticabili che porteranno nei loro cuori per tutta la vita. Ma siamo anche felici per quello che ci hanno lasciato, tanta bellezza che resta, simbolicamente, nel ricordo dei loro sorrisi".

"Pensiamo, concluide l'Arci 690che questa esperienza possa significare tanto anche per le giovani generazioni delle nostre città che hanno così l’opportunità di vivere in maniera diretta la convivenza fra culture diverse e ciò che di significativo porta con sé.

E per ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per rendere indimenticabile il sogguiorno dei piccoli ambasciatori di Pace del popolo Saharawi, è stata organizzata una cena di saluto per mercoledì 22 agosto al Circolo Arci il Botteghino di la Rotta. La serata inizierà alle ore 20, subito dopo la cena seguirà la proiezione del documentario SAHARAWI - UN POPOLO SENZA TERRA di Andrea Vignali, progetto a cura di Looking4. Prenotazioni obbligatorie entro il 20/08 ai numeri Federica 3473289828 Giulia 3805123945 (locandina in allegato) 

 

massimo.corsini