Pronto Badante, successo per l'iniziativa della Regione. Servizio prolungato di due anni

Cronaca
Venerdì, 14 Aprile 2017

Ai comuni della Valdera saranno garantiti altri due anni di Pronto Badante, il numer servizio finanziato della Regione Toscana, nato per aiutare le famiglie alle prese con un'improvvisa situazione di fragilità di un anziano.

Venti persone fra operatori del patronato Acli, capofila del progetto, piuttosto che delle cooperative Spes e “Il Borgo” o volontari delle associazioni del territorio. Non si ferma “Pronto Badante”, il numero verde gratuito (800.583388) che porta i servizi direttamente in case dei nuclei familiari alle prese con un’improvvisa situazione di fragilità di un componente anziano, inclusa la possibilità di ottenere un blocchetto da trenta voucher del valore complessivo di 300 euro per assicurare l’assistenza a quei nuclei che, finora, non si sono mai avvalsi del sostegno di una lavoratrice di cura.

Un progetto che in Valdera e in Alta Val di Cecina è stato attivato nel 2016 e prorogato dalla Regione per altri due anni, fino a dicembre 2018, alla luce dei buoni risultati raggiunti nel primo anno di attività e che sono stati presentati pubblicamente nei giorni scorsi in un momento di riflessione pubblica ospitato a Pontedera nella sala convegni dell’Unione della Valdera.

I numeri relativi al 2016 illustrati nell’occasione lo confermano ampiamente: 171 chiamate al numero verde prese in carico nelle successive 48 ore corrispondenti ad altrettante famiglie alle prese con un’improvvisa situazione di bisogno. La stragrande maggioranza di esse (159) ha anche ricevuto i voucher per assicurarsi l’aiuto di una lavoratrice di cura.

Per quanto riguarda i singoli territori comunali la parte del leone l’ha fatta Pontedera con 50 chiamate. Seguono Ponsacco (18), Casciana Terme-Lari e Terricciola (16), Santa Maria a Monte (13), Calcinaia e Peccioli (9), Pomarance (8), Bientina, Capannoli e Lajatico (5), Buti, Chianni e Palaia (4), Crespina-Lorenzana (3) e Castelnuovo Valdicecina (2).

 

carlo.palotti