Quattro giorni di eventi a Calcinaia, tutti ad ingresso libero
Divertimento, cultura, teatro e cinema no stop a Calcinaia e Fornacette. Torna la rassegna estiva “Chiare, fresche e… dolci sere” promossa dal Comune di Calcinaia: in arrivo quattro giorni consecutivi di eventi a ingresso libero, pronti a soddisfare i gusti di grandi e piccini.
Si inizia Mercoledì 13 Luglio, con “Un battito d’ali in una notte d’estate”, la Notte Bianca che trasformerà Fornacette in un magico borgo animato da luminose farfalle, trampolieri, musicisti e molto altro ancora. La manifestazione, promossa dal Centro Commerciale Naturale e dall’Associazione Commercianti Fornacette, in collaborazione con Associazione Aeffe e Confesercenti Toscana Nord Valdera, con il patrocinio del Comune di Calcinaia, avrà inizio alle ore 18. Fino a tarda notte sarà possibile assistere a concerti e performance, curiosare tra gli stand e i banchetti del mercatino, giocare a tombola, fare shopping e gustare le più svariate golosità enogastronomiche.
Giovedì 14 Luglio a far da protagonista sarà invece l’archeologia. Il Museo della Ceramica “Ludovico Coccapani” di Calcinaia, a partire dalle ore 21,30, ospiterà infatti la conferenza dal titolo “Ritrovare il castello. Calcinaia medievale nel territorio pisano”.
Cibo e teatro si incontreranno Venerdì 15 Luglio: la cornice sarà quella del celebre format “L’Utopia del Buongusto”, in cui gastronomia e performance on stage si uniscono in un connubio “godereccio”, come gli stessi organizzatori lo definiscono. Sul palco del Museo della Ceramica di Calcinaia, dalle ore 21,15, andrà in scena “Insalata condita”, uno spettacolo liberatorio, “socialmente e politicamente scorrettissimo”, a cura di Guascone Teatro e interpretato da Andrea Kaemmerle. A fine opera, sarà offerto a tutti gli spettatori un piccolo spuntino a base dei manicaretti cucinati in scena. A precedere lo spettacolo una cena a cura del Ristorante “Da Piero”, in programma per le ore 20. Per info e prenotazioni 320 3667354 o 328 0625881.
E per finire in bellezza secondo appuntamento con il “Cinema Sotto le Stelle”. Dopo Snoopy, sarà la volta di Big Hero 6, film d’animazione firmato Walt Disney, ispirato all’omonimo fumetto di Marvel. La proiezione avrà inizio alle ore 21,30, nel giardino della Scuola Elementare S. Pertini, in Piazza della Repubblica, a Fornacette.
L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.