Raccolta fondi per il progetto di un parco giochi nel quartiere Oltrarno a Calcinaia
Primi visbili risultati della bella iniziativa che sta coinvolgendo la comunità di Calcinaia e in particolare il quartiere d'Oltrarno, dove l'Associazione AGISCO , assieme all'Associazione Rione Oltrarno e il Comune stesso lanciarono l'idea di creare un parco giochi proprio nel cuore della zona Oltrarno. Un'area di circa 2000 mq. tra via Maremmana e Via delle Case Bianche.
Una bella iniziativa che coinvolge l’intera comunità e sicuramente un quartiere del Comune di Calcinaia. Come già reso noto in una conferenza stampa risalente a poco più di un mese fa l’Associazione AGISCO (Associazione Culturale per la crescita, l’educazione e l’istruzione di bambini in età scolare) sta creando, insieme all’Associazione Rione Oltrarno e al Comune di Calcinaia, un parco giochi proprio nel cuore della zona di Oltrarno. Ad oggi, l’area che era abbandonata è stata ripulita con il solo contributo di volontari ma tanto deve essere ancora fatto per renderla funzionale e a norma. Il progetto prevede 4 aree pensate per il benessere di tutti dai più piccoli ai più grandi con giochi e spazi ricreativi per godersi un po’ il verde proprio ora che arriva la bella stagione. AGISCO non è un’associazione a scopo di lucro e potrà realizzare tale progetto solo grazie all’appoggio dei contributi volontari. Tanti generosi esercenti hanno già dato il loro apporto. Doveroso citarli: Banca di Pisa e Fornacette, Farmacia Coletti, SETI Group, Bowling Valdera, Rexroth Bosh Group, Dys Made, Quixy, B&B Compressori, Fondazione Banca Fornacette, Club Studio, Elettrobaldi Automazioni.
Il parco però è nato esclusivamente per essere a disposizione dei cittadini e per questo l’associazione AGISCO ha pensato di chiedere agli abitanti della zona un piccolo contributo, una sorta di mini autotassazione per partecipare alla realizzazione di una bellissima opera di cui potrà godere l’intero quartiere. Ecco quindi che nei prossimi giorni i volontari di AGISCO faranno visita ai residenti di Oltrarno per ricevere un’offerta che potrà consentire di portare avanti questo bel progetto.