Riapertura del Corso, l'altolà di Confesercenti

Cronaca
Politica
Cascina
Venerdì, 10 Febbraio 2017

Dopo la nota del Partito Democratico di ieri (leggi qui), anche la Confesercenti prende posizione sulla riapertura di Corso Matteotti a Cascina e chiede all'amministrazione comunale l'apertura di un tavolo di discussione.

“Prima di parlare di via libera da parte dei commercianti e addirittura di un parere favorevole alla condivisione dei costi, scrive Confesercenti, crediamo che l’amministrazione comunale debba compiere un passo formale con le associazioni di categoria attraverso un tavolo di concertazione ufficiale”.

E' il coordinatore di Cascina Massimo Scarselli, titolare del Bar I Portici che si trova proprio su Corso Matteotti, a puntualizzare: “un dibattito che seguiamo sui giornali ma che, ad oggi, non ha avuto passaggi ufficiali che riteniamo doverosi. Ci pare che il progetto vada avanti visto che l’amministrazione comunale ha già avuto alcuni pareri favorevoli, quindi ci farebbe piacere conoscerne i dettagli”.

Il coordinatore Confesercenti fa presente come sarebbe anche necessaria una consultazione non solo tra i commercianti ma anche tra i residenti. “Sarebbe opportuno innanzitutto capire i costi dell’operazione, le sue modalità. A quale titolo i commercianti dovrebbero compartecipare? Ed i residente non hanno voce in capitolo? Tutte domande che devono trovare risposte in una sede ufficiale e non in incontri informali”.

La conclusione è di Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti: “In attesa di convocazione da parte dell’amministrazione comunale, vorremmo anche sapere cosa si intende per sperimentazione. Qualcuno valuterà gli incassi prima e dopo? Vorremmo che questo passaggio avesse basi concrete viste le grande ricadute su tutta la città”.

massimo.corsini