Riciclare, cosa fare e cosa non fare

Cronaca
Calcinaia
Domenica, 6 Marzo 2016

RICICLARE E NON RICILARE

In questi ultimi giorni di taggatura dei mastelli grigi e di sperimentazione della nuova tariffa puntuale, si parla molto di raccolta differenziata e di buone pratiche da seguire. Da questo punto di vista ci preme evidenziare due comportamenti diametralmente opposti che marcano bene questa dicotomia.

Da una parte la grande intuizione di Niccolò Cavallini che ha comodamente riciclato molte bottiglie di plastica, “fabbricandosi”, è proprio il caso di dirlo, una confortante poltrona, una sorta di accogliente trono destinato ad accogliere chi dimostra effettivamente una particolare attenzione nei confronti delle tematiche ambientali.

Nell’altra immagine invece uno dei comportamenti sconsiderati che ogni tanto purtroppo si registrano anche sul nostro territorio. Si tratta come potrete notare di una bicicletta abbandonata in uno dei cestini posti di fronte alla nuova Fornace Coccapani. Uno spettacolo perlomeno indecoroso che oltre a sporcare l’immagine di un luogo molto frequentato, denota anche incuria e assoluto menefreghismo nei confronti del territorio.

Inutile sottolineare come da una lato siamo di fronte ad un atteggiamento che permette di risparmiare risorse, mentre dall’altro ad un comportamento scorretto di un rifiuto non smaltito che rappresenta anche un costo, seppur ridotto, per l’intera comunità.

massimo.corsini