Riqualificazione di Fornacette al via con "Facciamo centro"
Finalmente ci siamo.
A più di due anni di distanza dall'esito finale della votazione che sancì la vittoria del progetto di riqualificazione del centro di Fornacette e dell'allestimento di una rotatoria a Calcinaia all'altezza incrocio tra via Giovanni XXIII e via Matteotti (nei pressi della Trattoria, per intenderci...), Sabato 1 febbraio al via i lavori a Fornacette.
“Si sono verificati dei ritardi non dovuti alla nostra volontà – precisa il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi – Le lungaggini burocratiche prima, la ricerca di un accordo tra i cittadini, le attività di Fornacette e tutti coloro interessati alla realizzazione dei lavori poi, le rigide regole del patto di stabilità infine hanno fatto sì che si arrivasse al 2016 per poter sancire l'apertura del cantiere. Ma adesso partiamo”.
“Facciamo centro” è stata un'operazione di bilancio partecipato fortemente voluta dall'amministrazione comunale in carica nel 2013 – anch'essa guidata dal sindaco Ciampi – per dare ai cittadini di Calcinaia l'opportunità di scegliere in prima persona dove intervenire. La riqualificazione del centro di Fornacette ricevette la preferenza di oltre 1100 voti su poco più di 9000 elettori potenziali.
“Un operazione pensata per i fornacettesi e per una conurbazione all'altezza – ha detto l'assessore ai lavori pubblici Roberto Gonnelli – Fornacette, per le sue stesse peculiarità storiche, è nata e si e sviluppata lungo le tradizionali vie di comunicazione, la Toscoromagnola ed il canale usato dai navicellai per arrivare al porto di Livorno. Il centro storico, di fatto, non è mai esistito. Con quest'opera doneremo al paese fascino, sicurezza, e una vivibilità tutta nuova”.
I lavori, della durata prevista di 4 mesi realizzati dalla “Serena Scavi” di Fornacette, costeranno 245.000 €uro già messi a bilancio – altri 55.000 per la rotatoria di Calcinaia completano i 300.000 previsti dal progetto originario. Prevedono il miglioramento del manto stradale della via Toscoromagnola e dell'illuminazione, la razionalizzazione dei parcheggi, la creazione di due aree pedonali e l'impianto di altrettante aree di verde pubblico all'altezza di via Casarosa e di via Piave. “La zona interessata sarà sostanzialmente il tratto di Toscoromagnola che dalla rotatoria prima del Cottolengo va fino al ponte sul canale emissario – specificano l'Arch. Cinzia Forsi e l'Ing. Claudia Marchetti dell'ufficio tecnico – La Toscoromagnola sarà chiusa solo in occasione della ripavimentazione, ma con gli accordi presi con residenti e commercianti realizzeremo i lavori senza invadere troppo la vita del paese. Naturalmente la miglior collaborazione della cittadinanza è sempre richiesta e gradita”.
Un'altra bella sorpresa potrebbe arrivare sotto forma di un finanziamento regionale pari al 50% dell'importo previsto per i dei lavori: “Il bando indetto dalla regione è relativo alla realizzazione di aree pedonali e verde pubblico, ma è sempre “in itinere” - smorza gli entusiasmi il sindaco Ciampi – Se dovessimo vincere arriverebbero nelle casse comunali ben 122.500 €uro che non sarebbero affato sgraditi, ma è un po'presto per gioire e sognare... Sarebbe come a dire che con questo progetto Calcinaia e Fornacette hanno “fatto centro”davvero”.