Risorse per il Monte Pisano, ancora un no dal Governo

Politica
Calci
Lunedì, 15 Aprile 2019

Ancora un no dal Governo a finanziamenti per gli olivicoltori danneggiati dall'incendio del Monte Pisano, motivo mancanza di risorse

 

Ancora un no dal Governo centrale a possibili risorse finanziarie per le aziende agricole che hanno subito danni dall’incendio del Monte Pisano.
L’On. Susanna Cenni aveva presentato un emendamento che stabiliva un possibile stanziamento di 5 milioni per gli olivicoltori del Monte Pisano che avevano visto andare in fumo la raccolta e gli stessi olivi.
Il Governo ha bocciato l’emendamento adducendo, come risposta, la mancanza di risorse.
Ad oggi, quindi, nonostante le promesse dichiarate durante e nell’immediato dopo incendio, neanche un euro è venuto dal Governo Conte.
Lo si è venuto a sapere da un post pubblicato dalla stessa parlamentare lo scorso 11 aprile.
Le uniche risorse che il Monte Pisano ha visto dallo scorso settembre sono quelle della Regione Toscana, dei Comuni colpiti, dal fondo dello Sviluppo Agricolo e Forestale dell’unione Europea e dalle tante associazioni e singoli cittadini che in questi mesi hanno raccolto fondi nelle innumerevoli iniziative che si sono te nute e si terranno a favore del Monte Pisano.

Pubblichiamo il post dell'On. Susanna Cenni sulla bocciature al suo emendamento.

Poco fa, durante l’esame degli emendamenti in commissione due sorprese:
Improvvisamente arrivano 300 milioni per un progetto di investimenti nel Salento, e poco dopo si comunica che non ci sono i 5 milioni per Calci. Intendiamoci, Salento e dramma Xylella meritano risorse ed interventi, ma anche Calci. E bastava poco per il ristoro delle imprese che non hanno potuto produrre. 
Non ci sono le risorse è stata la risposta. 
Complimenti.
Complimenti al Governo che in questa vicenda ci ha messo tante chiacchiere e zero risorse, e complimenti anche al Presidente della Commissione Agricoltura nonché relatore. una grande delusione.
Le interrogazioni, le risoluzioni, le missioni in loco.. gli impegni presi, ma le priorità di questa maggioranza Lega e M5S sono altre.
Lo dirò e lo diremo agli olivicoltori di Calci.

 

 

 

luca.doni