Romeo e Giulietta stanno bene, una prima nazionale al teatro di Bientina

Cultura
Bientina
Martedì, 6 Marzo 2018

Romeo e Giulietta, la storia d’amore per antonomasia, due giovani che non possono fare a meno l’una dell’altro fino a giungere al punto estremo di togliersi la vita. Shakespeare non ha voluto il lieto fine per i suoi due personaggi più celebri, ma con quello ha donato loro la gloria eterna ergendoli a icone dell’amore eterno, ma come sarebbero andate le cose se Romeo e Giulietta fossero andati incontro al lieto fine? Se i due, come capita alla maggior parte dei giovani avessero avuto il tempo di poter vivere il loro sogno d’amore, fatto di una quotidianità che noi tutti conosciamo? Già come sarebbe andata a finire? A questo quesito prova a dare una risposta Andrea Kaemmerle che con Anna Di Maggio e Silvia Rubes ha cambiato il finale della tragedia di William Shakespeare. Romeo e Giulietta stanno bene, non sono morti, anzi hanno dovuto vivere per tantissimi anni affrontando tutte le difficoltà quotidiane dovute a convivenza, lavoro, vecchiaia e modernità.

“Romeo e Giulietta stanno bene, amore controtempo” è uno spettacolo che però va oltre il poeta e drammaturgo di Stratford-upon-Avon tanto da ricordare, quasi citandoli, molti capolavori del ‘900 da "Giorni Felici" a "Rumori fuori scena". Romeo e Giulietta non sono morti giovanissimi come le rock star anni 70 e, per una sorta di contrappasso, lavorano come animatori nei banchetti matrimoniali, ma con ospiti gretti e poco raffinati e come tutte le coppie puntano felpatamente alla pensione e ad un sano oziare per riguardare le vecchie foto.

Il testo è un omaggio dolcissimo all´amore centellinato, l’amore che cambia con il maturare delle persone, l’amore che dura che sa trasformarsi da passione in esperienza. L´amore dei nostri nonni, l´amore dei resistenti. Una prima nazionale al teatro delle sfide di Bientina da non perdere assolutamente.

L’appuntamento, una prima nazionale che rientra nella rassegna Teatro Liquido, è per Giovedì 8 e Venerdì 9 marzo alle 21.30 al Teatro delle Sfide in Via XX Settembre a Bientina, mentre domenica lo spettacolo si sposta al Teatro Verdi in Viale Regina Margherita a Casciana Terme con inizio alle 18

“Romeo e Giulietta stanno bene, amore controtempo” è uno spettacolo di e con Andrea Kaemmerle, Anna di Maggio e Silvia Rubens. Sceneggiatura di Marco Fiorentini.

massimo.corsini