"Sa die de sa Sardigna" anche a Pisa il 3 maggio nella Chiesa di San Giuseppe

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 2 Maggio 2019

 

L'Associazione Sarda Grazia deledda in collaborazione con La Misericordia di Pisa organizza
SA DIE DE SA SARDIGNA

venerdì 3 maggio
ore 20:30 
Chiesa di San Giuseppe, in via San Giuseppe a PISA

PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Concerto di Launeddas con il Maestro Fabio Melis
Coro Unda Di Lu Mari Diretto dal Maestro Marco Galleri

Sa Die de Sa Sardigna – Il Giorno della Sardegna, Festa del Popolo sardo.
L’Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda di Pisa  celebra “Sa Die de Sa Sardigna” con le Launeddas del Maestro Fabio Melis e i canti del Coro Unda Di Lu Mari, diretto dal Maestro Marco Galleri. Il concerto si terrà il 3 maggio, dalle ore 20,30,  nella Chiesa di San Giuseppe a Pisa. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Confraternita della Misericordia di Pisa e con le Associazioni culturali sarde Quattro Mori di Livorno e Narada di Prato. 
L’iniziativa vuole ricordare l’insurrezione sarda del 28 aprile 1794 che costrinse alla fuga da Cagliari il viceré Vincenzo Balbiano e i funzionari sabaudi, in seguito al rifiuto del Re Vittorio Amedeo III di soddisfare le richieste avanzate dai rappresentanti degli Stamenti sardi dopo che migliaia di cittadini occasionalmente armati, e non da militari di professione, resistettero, contrattaccarono e sconfissero i francesi che si erano presentati nel Golfo di Cagliari con una  Flotta Navale. 
Nella ricorrenza de Sa Die de sa Sardigna,  si vuole esprimere grande solidarietà a tutto il mondo del lavoro che sta attraversando un lungo periodo di crisi sempre più preoccupante che colpisce l’intera isola. Inoltre, si vuole rivolgere un sincero ringraziamento a quanti si impegnano per tutelare il patrimonio ambientale. È compito di tutti quello di trasmettere un messaggio chiaro volto ad indurre a consumi più attenti, a incentivare uno sviluppo sostenibile, più rispettosi dell’ambiente in cui viviamo per lasciarlo alle future generazioni nel modo migliore possibile. 
Ingresso Libero

redazione.cascinanotizie