Sagra del Bordatino a Vicopisano a sostegno del Monte Pisano

Vicopisano
Mercoledì, 5 Dicembre 2018

Per il prossimo fine settimana il Circolo ARCI L'Ortaccio di Vicopisano (Via Loris Baroni 14 - 050799165) organizza la terza edizione della SAGRA DEL BORDATINO, la prima sagra invernale a cui nessuno aveva pensato!
La sagra è prevista per la sera di sabato 8 e per il pranzo di domenica 9 dicembre ed è patrocinata dal Comune di Vicopisano.
Il menù sarà ricco ma il posto d’onore andrà al Bordatino, la celebre minestra di verdure cotta con la farina di mais.

Il Bordatino è un piatto della cucina popolare pisana, un piatto un tempo povero e al tempo stesso completo, di cui oggi conosciamo le proprietà e la ricchezza. Il menù sarà prevalentemente biologico e a filiera corta: la grande novità di questa terza edizione è la destinazione degli utili, la cui metà verrà destinata alla RINASCITA del MONTE ferito dopo il disastroso incendio di settembre.

Il Circolo ha infatti deciso di sostenere con questa iniziativa la campagna di raccolta fondi a sostegno delle persone colpite dall'incendio e per sabato 8 alle h 18 ha organizzato l'incontro "È SEMPRE UN RINASCERE
Processi ecologici e sociali per la Rinascita del Monte Pisano" (info di seguito).
Un motivo in più per partecipare, anche come volontari! 

Chiunque volesse partecipare anche attivamente alla buona riuscita dell'iniziativa, può passare dal Circolo e lasciare la propria disponibilità, oppure chiamare (050799165). 
www.produzionidalbasso.com/project/sostegno-alle-persone-colpite-dall-in...
Al fine di rendere più efficace la raccolta fondi, è stato chiesto un sostegno anche ai produttori, biologici e a km zero, che forniranno le materie prime, ovviamente di stagione, che verranno utilizzate per l'occasione.

Le aziende coinvolte sono l'Azienda Il Cerreto di Pomarance, l'Azienda Floriddia di Villamagna, l'Azienda agricola Biocolombini di Crespina, il Consorzio Toscana Biologica, la Cantina Terre di Guidoreste di Morrona e la Fattoria di San Vito di Calci. 
 

luca.doni