A San Giuliano immigrazione fa rima con integrazione

Cronaca
San Giuliano Terme
Martedì, 11 Aprile 2017

Immigrazione ed integrazione: si può! Lo dimostra il Comune di San Giuliano Terme che mette in campo alcuni richiedenti asilo per tagliare (gratuitamente, i richiedenti asilo non possono per legge lavorare) l’erba di Piazza Betti a San Martino a Ulmiano. Un area più volte segnalata dai cittadini, come zona in cui intervenire. Quindi Immigrazione, integrazione, e servizio per la comunità: questo significa accoglienza d il comune di San Giuliano Terme dimostra di essere capofila di come si deve agire in questo delicato aspetto sociale.

“Le ultime settimane sono state molto impegnative, scrive il Sindaco Sergio Di Maio sul proprio profilo Facebook: la tragedia del ponte di Ripafratta, la chiusura di un tratto di via di Palazzetto, il cedimento dell'intonaco nella scuola secondaria di Pontasserchio...Momenti in cui il sindaco deve fare delle scelte, magari impopolari, assumendosene pienamente la responsabilità di fronte ai suoi cittadini. Momenti in cui capisci d'improvviso che cosa significhi quella che Roberto Balzani ha definito la 'solitudine del sindaco. Fortunatamente al mio fianco ho assessori competenti ed appassionati, che mi sostengono in queste difficili scelte, dimostrando pieno rispetto del loro ruolo istituzionale e attenzione alla cura dell'interesse comune”.

“A rischiarare questa giornata non semplice, conclude Di Maio, la bella notizia che ancora una volta i richiedenti asilo ospiti nel nostro territorio hanno dimostrato cosa significhino senso civico e solidarietà. Alcuni cittadini mi avevano segnalato la necessità di tagliare l'erba in piazza Betti, a San Martino Ulmiano: oggi l'erba è stata tagliata, grazie proprio all'aiuto dei 'migranti'. L'intervento proseguirà nei prossimi giorni”.

fotografie tratte della pagina facebook del Sindaco Sergio Di Maio

massimo.corsini