San Valentino e la via più romantica della Toscana

Cultura
Vicopisano
Martedì, 14 Febbraio 2017

Siamo veramente contenti di annunciarvi l'inizio di una nuova collaborazione tra "Cascina Notizie" e il blog de "I Rintronauti"  http://irintronauti.altervista.org/. Un sito realizzato da quattro giovani con la passione del viaggio a "breve" e a"lunga" gittata. Ogni settimana ci proporranno qualche gita fuori porta, qualche idea su dove andare nel fine settimana o qualche idea per programmare un vero e proprio viaggio.

Questo è il loro primo contributo in occasione della festa degli Innamorati S. Valentino. Buona lettura

 

Se avete voglia di festeggiare San Valentino in modo originale e romantico per celebrare l’amore che vi unisce con il vostro compagno di vita o di percorso vi consigliamo di visitare la Via dell’Amore  a Vicopisano.

San Valentino e la via dell’Amore: un modo diverso per passare la festa degli innamorati

In Toscana, nelle vicinanze di Pisa c’è un borgo molto suggestivo con le sue torri che si slanciano sullo sfondo del Monte Pisano: Vicopisano. In questa cittadina da qualche anno si è scelto di allestire una vera e propria via dell’Amore che congiunge piazza Domenico Cavalca alla Piazzetta del Pretorio grazie al gruppo culturale Ippolito Rossellini e al Comune di Vicopisano che patrocina l’iniziativa. Questa via è costeggiata da fiori profumati e colorati e da piante verdeggianti che la rendono romantica in ogni periodo dell’anno come il panorama che vi si gode. In occasione della festa degli innamorati la passeggiata viene arricchita da poesie e citazioni appese ai pali dei lampioni e ai tronchi degli alberi che potrete dedicare alla persona in vostra compagnia!

Tutti gli anni a Palazzo Pretorio alle 16 per San Valentino si tiene inoltre  una lettura a voce alta di una storia d’amore. Qualche anno fa sempre  il gruppo culturale Ippolito Rossellini scelse di narrare la storia di Abelardo ed Eloisa grazie alla voce della  professoressa Maria Giovanna Cantagalli e del professor Giovanni Ranieri Fascetti, nel 2014 fu scelto invece di dare vita alle parole di Ovidio leggendo la storia d’amore di Amore e Psiche. Quest’anno la professoressa Catagalli decanterà una storia d’amore tratta da un romanzo greco.

Se volete potete concludere la serata facendo una romantica cena a lume di candela e gustando le specialità toscane!

luca.doni