Scambio culturale tra ragazzi francesi e ragazzi della scuola "L. Russo" di Navacchio

Cronaca
Navacchio
Mercoledì, 13 Febbraio 2019

 

Per la prima volta la Scuola Secondaria di primo  grado “L. Russo” dell’Istituto Comprensivo “P.Borsellino” di Navacchio, ha potuto fare l’esperienza dello scambio culturale con le scuole  Collège François Villon e Collège Charles Péguy di Moulins- Yzeure in AUVERGNE.
I ragazzi francesi  hanno vissuto per una settimana con le famiglie dei coetanei italiani ospitanti e hanno frequentato attività didattiche nella Scuola e visite guidate per conoscere  le bellezze del nostro territorio.
E’ stata un’importante  e positiva esperienza di formazione interculturale per tutta la Scuola, sono nati ottimi rapporti di dialogo e di amicizia fra coetanei che hanno fatto crescere gli alunni.  Tutti i docenti  hanno  collaborato per educare allo spirito dello scambio ed hanno accolto nel migliore dei modi gli alunni francesi e i loro  insegnanti. Il 20 marzo gli studenti italiani raggiungeranno i corrispondenti francesi per concludere questa bellissima esperienza, accompagnati dai loro professori. Sperando che sia l’inizio di una prolungata collaborazione fra le  scuole interessate e fra culture diverse, sottolineiamo la bellissima riuscita di questa esperienza che ha arricchito ed educato al rispetto e al confronto tutti quanti. 
 

redazione.cascinanotizie