Scuola, bambini della elementare Moretti di Putignano a lezione di Memoria

Cultura
PISA e Provincia
Sabato, 26 Gennaio 2019

Le classi 4a e 5a hanno partecipato ad una lezione della professoressa Alessandra Veronese dell'Università di Pisa sulle Leggi razziali firmate a San Rossore nel 1938

Questo di seguito il racconto dell'evento coordinato dalla professoressa delle due classi pisane, Elisa Renieri.

Nell’ambito delle iniziative legate al Giorno della Memoria, le classi quarta e quinta della scuola primaria “Moretti” di Putignano hanno partecipato alla lezione “Leggi razziali e Shoah. San Rossore 1938-27 gennaio 1945” tenuta dalla prof.ssa Alessandra Veronese, docente dell’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

La prof.ssa Veronese ha messo la propria competenza a disposizione dei giovani allievi coinvolgendoli in una toccante riflessione sulle tematiche della Memoria a partire dalla firma delle leggi razziali nella Tenuta di San Rossore fino ad arrivare alla “Cerimonia del ricordo e delle scuse” tenutasi a Pisa il 20 settembre 2018 alla presenza del mondo accademico, dei rappresentanti delle comunità ebraiche italiane, delle cittadine e dei cittadini pisani.

Le attività svolte alla scuola Moretti fanno parte del progettoPisa a scuola: un ponte fra Storia e Memoria” che prevede il prezioso contributo del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Le conoscenze del passato (anche quello recente) divengono strumento di comprensione e di interpretazione del presente e dei valori che distinguono l'identità culturale e sociale del nostro Paese.

La vicenda più volte millenaria della città di Pisa, luogo di incontro di popoli portatori di culture diverse, rappresenta il filo conduttore del percorso e guida le bambine ed i bambini allo studio del passato per analizzare il presente e per costruire un futuro nel quale i valori dell'accoglienza, della tolleranza, del dialogo, dell’apertura e della condivisione siano alla base del vivere civile.

 

redazione.cascinanotizie