Scuola: dal polo di Casciana Terme all’edificio di Perignano, le priorità della candidata a Sindaca Chiara Ciccarè

Politica
Lari
Domenica, 3 Marzo 2024

Primo "laboratorio di idee" della candidata sindaca del centro sinistra a Casciana Terme-Lari, Chiara Ciccarè

Questo il comunicato integrale

Oltre all’edilizia scolastica, ampio spazio ai servizi educativi, nel confronto con la cittadinanza che ha aperto il ciclo dei “laboratori di idee”, gli appuntamenti per la costruzione del programma del centrosinistra per Casciana Terme Lari
Il completamento del polo scolastico a Casciana Terme e l’ampliamento dell’edificio di Perignano che accoglierà anche i ragazzi delle scuole medie: sono queste le due priorità infrastrutturali emerse nella serata del 1° marzo, in occasione del primo “laboratorio di idee”, gli incontri della candidata a Sindaca di Casciana Terme Lari Chiara Ciccarè che si terranno per tutto il mese sul territorio comunale.
Tema del primo tavolo, per l’appunto, la scuola, argomento che ha richiamato presso il circolo Cacciatori e Ciclisti di Perignano numerosi cittadini: “Ho voluto fortemente iniziare a confrontarmi con la cittadinanza mettendo al centro la scuola: il futuro della nostra comunità passa infatti dall’istruzione e dai servizi scolastici”, ha detto Ciccarè, che ha voluto così anche ringraziare i tanti che hanno deciso di partecipare al primo laboratorio d’idee: “Mi piace pensare che leggendo il programma con il quale mi presenterò alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno prossimo, cittadini possano ritrovarci comprese i propri spunti e proposte”.
 
Il confronto non si è limitato alle tematiche infrastrutturali legate all’edilizia scolastica, per quanto il polo scolastico di Casciana Terme e l’edificio di Perignano rappresentino la stella polare dell’azione che Ciccarè intende seguire: “Dall’incontro sono emerse proposte lungimiranti di cui faremo tesoro - ha sottolineato la candidata - a partire dall’attenzione alla progettazione di spazi educativi quali laboratori, aule magne e aree verdi per la didattica all’aperto”. 
 
“In tanti - ha aggiunto Ciccarè – hanno inoltre proposto l’idea di far collaborare i ragazzi delle scuole con le associazioni del territorio per la realizzazione di progetti integrati con le nostre realtà e per valorizzare le esperienze di chi ha deciso di dedicarsi agli altri e contribuire a migliorare la vita della nostra comunità”. 
 
Tra le altre proposte valutate costruttivamente dalla candidata sostenuta dal centrosinistra vi è anche l’attivazione del servizio Pedibus, che consiste nel far raggiungere le scuole ai ragazzi tramite un percorso a piedi con personale che li accompagna. Un’idea intelligente specialmente nei due centri con maggiore concentrazione di popolazione che va nell’ottica di incentivare l’utilizzo della mobilità alternativa. 
 
Da non sottovalutare l’importanza dell’obiettivo di ampliare la palestra di Perignano, mettendola a disposizione sia dalle scuole che dalle associazioni sportive in orario extra scolastico.
 
“La scuola è un argomento centrale, che riguarda tutte le famiglie, ed è strategico per il benessere e la crescita della comunità. Per questo motivo ho deciso di porlo come tema di apertura nel ciclo dei laboratori di idee, che proseguiranno fino al prossimo 24 marzo”, ha concluso Ciccarè.
Il prossimo appuntamento in agenda è previsto per venerdì 8 marzo alle ore 18,30 al bar La Piazzetta di Perignano. In occasione della giornata internazionale della donna, si terrà un incontro-aperitivo alla presenza di Chiara Ciccarè con tutti coloro che vorranno partecipare per sensibilizzare sul tema, quanto mai attuale, della lotta per i diritti delle donne.
 

 

redazione.cascinanotizie