"Segnalibro" rassegna di presentazioni di libri a San Giuliano Terme

San Giuliano Terme
Giovedì, 24 Novembre 2016

 

“Segnalibro – incontro con l’autore” è una rassegna di presentazione di libri che si terrà, a partire dal 26 novembre, organizzata Biblioteca Comunale “Uliano Martini” di San Giuliano Terme.

Primo appuntamento in programma con Francesca Nenci che presenterà il suo volume “Penelopeia. Variazioni sul tema della tessitrice”. L’evento si terrà presso la Fattoria di Corliano, alle ore 10:00, concessa gratuitamente e a titolo di cortesia dal proprietario Agostino Agostini Venerosi Della Seta.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice ETS, prende spunto dai ricordi dell’autrice sulla vita della mamma, riportati in forma mitica e poetica legandoli alla figura di Penelope. Uno spunto che nasce dalla continua presenza di notizie di donne uccise, spesso da amici, familiari, parenti, mariti, persone a loro vicine.

Al libro è legato anche un premio rivolto agli studenti delle scuole superiori, chiamati a continuare la storia legando il proprio racconto ai versi “Le dee scomparvero d’un tratto, silenziose/ La zattera-letto nuziale attendeva sulla riva: sempre ambiguo resterà il suo aspetto, disse tra sé Penelope, e si chiese: il ricordo di Ulisse è rimasto a me vivida fiamma? Sorrise, senza darsi, al momento, risposta.” I racconti dovranno essere mandati in quattro copie alla ETS, entro il prossim0 28 febbraio 2017, partecipazione gratuita. Il vincitore avrà due biglietti di aereo, offerto da Toscana Aeroporti, per una capitale europea; al secondo e terzo saranno offerto, dall’Associazione Asteroidea, biglietti di teatro. Alla presentazione saranno presenti l’Assessore alla Cultura Sonia Pieraccioni, le insegnanti Rossana Prato e Mirella Vitalini.

La rassegna proseguirà poi il 3 dicembre con il nuovo libro di Fabiano Corsini, “Il secolo di Fernanda” che sarà presentato ai Bagni di Pisa e il 16 dicembre, presso la Biblioteca, di scena il libro di Alessandra Delogu “La vedova forestiera”.

luca.doni