Seminari turistici gratuiti a Vicopisano

Vicopisano
Mercoledì, 28 Dicembre 2016

Non si ferma l'impegno del Comune di Vicopisano per la promozione del turismo, considerandolo una delle fonti economiche più importanti e capaci di sviluppo nel medio e lungo periodo. La loro parte la devono fare però anche gli stessi operatori, i cittadini stessi, da qui l'idea di formarli con seminari ad hoc.

L'Amministrazione Comunale di Vicopisano promuove un seminario e laboratorio turistico gratuito, incentrato sull'esperienza della narrazione del viaggio a finalità di promozione turistica, avvalendosi di professionisti del settore.  

Il seminario si propone di fornire strumenti e consigli per utilizzare la comunicazione digitale per favorire lo sviluppo locale, accrescere l’identificazione tra turista e territori, sviluppare nuove idee per gli operatori di un’intera area.

Attraverso il laboratorio e il metodo Tourist Telling (basato sull'integrazione tra gli elementi tipici della narrazione cinematografica e le peculiarità della comunicazione turistica) i partecipanti proveranno ad agire come registi sul territorio e saranno accompagnati verso la definizione di una nuova strategia di marketing turistico, per i loro servizi o per il territorio. 

I partecipanti riceveranno gratuitamente un ebook che comprende  il metodo pratico per progettare un'offerta turistica (TOURIST TELLING), l'elenco delle migliori case history (BESTorytelling) e alcuni approfondimenti sulla promozione del territorio.

Il seminario si terrà lunedì 23 gennaio 2017, per l'intera giornata (3 ore la mattina e 3 ore il pomeriggio) ed è rivolto a operatori turistici, gestori di strutture ricettive, ristoratori, gestori attività commerciali, operatori del settore enogastronomico e cittadini interessati a formarsi sugli argomenti del corso. Il seminario sarà gratuito.

I docenti saranno Stefano di Polito (Laboratorio Creativo, Torino – Regista cinematografico, formatore e consulente per enti pubblici e soggetti non profit, promuove in modo innovativo iniziative e programmi di utilità sociale) e  Barbara Maria Fantelli (BSide Projects, Pisa – Consulente in marketing del turismo)

I cittadini dovranno presentare la loro candidatura entro le ore 13.00 di sabato 14 gennaio 2017 all'Ufficio Cultura/Biblioteca Comunale (050/796581, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it) o all'Ufficio Comunicazione (050/796525, comunicazione@comune.vicopisano.pi.it) che, se raggiunto il numero minimo di sei partecipanti, avvieranno il corso dando comunicazione agli iscritti degli orari e della sede del corso. 

luca.doni