Siamo quel che mangiamo: dai pesticidi al biologico. Venerdì 9 febbraio convegno a Pisa

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Giovedì, 8 Febbraio 2024

Appuntamento promosso da Legambiente

Venerdì 9 febbraio alle 17.00 Legambiente Pisa invita la cittadinanza a partecipare al convegno "Siamo quel che mangiamo - dai pesticidi al biologico", che si terrà alla Stazione Leopolda di Pisa. Saranno presentati il libro “Scegli bio” dell’agronomo GianPietro Carrozza e il dossier “Stop pesticidi nel piatto” di Legambiente, a cura di Angelo Gentili, responsabile nazionale agricoltura Legambiente. Con loro parteciperà al convegno la professoressa AnnaLaura Carducci, docente di igiene generale e applicata del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa.

L’incontro sarà occasione approfondire e chiarire il grande tema della agricoltura imposto all’attenzione pubblica dalle proteste degli agricoltori in tutta Europa che denunciano l'incertezza lavorativa, i bassi guadagni, la concorrenza di paesi in cui non valgono i vincoli ambientali presenti nella UE, che stanno mettendo in luce i problemi di un settore centrale per le nostre vite, la nostra economia e l'ambiente.

L'incontro sarà anche occasione per domandarci su come coniugare la necessaria politica di transizione ecologica con la sostenibilità economica di chi tutti i giorni lavora per coltivare il cibo che mangiamo; capiremo insieme che cos'è l'ultra citato Green New Deal, e perché dovrebbe essere considerato un alleato degli agricoltori, più che un ostacolo. Ragioneremo inoltre sul ruolo del cibo biologico: fa bene a noi, all'ambiente e a chi la terra la coltiva.

Al termine dell’incontro proseguiremo la giornata dedicata all’appuntamento annuale "Aperitivo del Cigno" con la premiazione del concorso fotografico “È ora”, l'esibizione del duo di musica brasiliana “Roda de samba do incontro” e le attività proposte da Legambiente: un’occasione per conoscere e sostenere l’associazione ambientalista.

 

redazione.cascinanotizie