Sogno San Giuliano: gli Allievi vincono il campionato e volano nei regionali

Sport
San Giuliano Terme
Lunedì, 15 Aprile 2019

I termali di Diego e Stefano Nicosia battono la concorrenza del Cascina e con una giornata di anticipo coronano il sogno promozione

Con una giornata di anticipo sulla fine del campionato, grazie al 4-0 rifilato al Filettole (leggi il tabellino), gli Allievi del San Giuliano conquistano la promozione nelle categorie regionali.

Grande soddisfazione per la società termale e per i ragazzi dei mister Stefano e Diego Nicosia, capaci, al termine di una stagione straordinaria, di battere la concorrenza della corazzata Cascina (rimasta indietro di cinque lunghezze e battuta nei due scontri diretti).

Impressionanti sono i numeri che hanno accompagnato questa splendida cavalcata.

Il San Giuliano, infatti, nelle 29 partite disputate, ha conquistato 80 punti, figli di 26 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.

Incredibili anche i numeri relativi ai gol fatti (ben 126 e migliore attaco del girone) come quelli delle reti subite (solo 22), per una differenza reti fissata a 104.

In una stagione in cui il Bui è rimasto inviolato, da segnalare anche la vena realizzativa di tre ragazzi del San Giuliano, con Paoletti re dei bomber a quota 39 gol fatti, seguito da Tognetti (23) e Binelli (20).

L'unica sconfitta stagionale del San Giuliano è arrivata alla 17a giornata, contro lo Stiava, mentre i due pareggi (entrambi casalinghi) sono invece arrivati con Sextum Bientina e Fornacette.

Tra gli artefici della promozione ai regionali degli Allievi del San Giuliano, il direttore sportivo Ruggiero Crupi, in corsa anche tra i dilettanti con la prima squadra termale, prima a due giornate dalla fine del girone C di Seconda categoria Toscana.

"Una vittoria meritata e di staff - dice Ruggiero Crupi, direttore sportivo del San Giuliano -. Perché a una squadra già competitiva sulla carta, si è aggiunto il supporto della società e di tutto l'ambiente. Questo ha permesso la crescita del collettivo. A parlare sono i numeri. I ragazzi e lo staff tecnico sono stati fantastici, come la società nel supportarli. Nel massimo rispetto dei nostri avversari (Cascina), la vittoria del San Giuliano assume ancora più valore".

 

QUESTA LA ROSA CAMPIONE ALLIEVI PISA 2018-2019

Portieri: Di Sacco Lorenzo, Ruberti Lorenzo. Difensori: Di Gaddo Alessio, Luccini Lorenzo, Marras Luca, Mereanu Raul, Natucci Roberto, Pardini Matteo, Pucci Emiliano, Pulga Nico. Centrocampisti: Aledda Matteo, Armenante Simone, Di Maggio Niccolò,  Paradossi George, Piccinonno Eliseo, Vanni Tommaso. Attaccanti: Colombini  Lorenzo, D’angiolella David, Binelli Federico, Paoletti Cesare, Stabile Nicola, Tognetti Andrea.

STAFF SOCIETARIO E TECNICO

Direttore sportivo Ruggiero Crupi, delegato società Andrea Galli, allenatori Nicosia Stefano e Nicosia Diego, preparatore atletico Valentino Santoni, preparatori dei portieri Nicola D’Orta e Stefano Calamai, massaggiatore Antonio Labonia, accompagnatori Roberto Di Maggio, Gianluca Paradossi, Roberto Pulga.

 

IL TABELLINO

SAN GIULIANO-FILETTOLE: 4-0 (29a giornata Allievi Pisa)

SAN GIULIANO: Di Sacco (Ruberti), Natucci (Pardini), Pucci, Pulga, Paradossi (Di Gaddo), Piccinonno (Marras), Aledda (Di Maggio), Armenante, Tognetti (D’Angiolella), Paoletti, Binelli. A dis. Colombini, Vanni. All. Stefano e Diego Nicosia.

FILETTOLE: Parlanti (Santicchia), Cerrai (Raffaelli), Pardini, Del Pecchia, Masini, (Giusti), Gherarducci, Baglini (Montanelli), Madrigali (Ciardiello), Cecchi (Mammoli), Bonini, Galati.  A dis. D’Angiolella. All. Riccardo Giovannetti.

ARBITRO: Ramcese Zebaze Ngueguim.

RETI: 5’ Pulga, 19’ Tognetti, 26’ e 56’ Paoletti.

NOTE. Angoli: 9-2.

carlo.palotti