Soluzioni ambientali: Vecchiano presenta i PIT

Vecchiano
Martedì, 29 Novembre 2016

Giovedì 1° dicembre alle 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Vecchiano si illustrerà il “Bando Multimisura –Progetti Integrati Territoriali – PIT Annualità 2016”.  I PIT (Progetti Integrati Territoriali) sono progetti che prevedono l'aggregazione di soggetti pubblici e privati che aderiscono ad un Accordo Territoriale su specifiche problematiche locali ed all'attuazione di strategie mirate alla mitigazione o all'adattamento ai cambiamenti climatici. Tutte le aziende agricole interessate ed i portatori d’interesse dei territori coinvolti sono invitati a partecipare alla riunione di illustrazione del bando e della proposta di PIT.

La presentazione del PIT va ad individuare criticità ambientali in un territorio ben definito e circoscritto. Durante la riunione del 1° dicembre saranno chiarite dettagliatamente le opportunità per le singole aziende e le condizioni di partecipazione previste dal bando.

Molte realtà stanno collaborando per mettere in piedi questa proposta, col nome provvisorio di "PIT - Pianura Pisana: dal mare alla fascia pedemontana": l’Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, in partenariato composto dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, i Comuni di Calci, Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano, la Scuola Superiore Sant’Anna, IRTA Leonardo, Società dei Territorialisti ONLUS, altri enti ed organizzazioni, le Aziende Agricole del territorio, soggetti del mondo della consulenza agroambientale, sta costruendo la proposta progettuale “PIT - Pianura pisana: dal mare alla fascia pedemontana” .

Per ulteriori informazioni si possono contattare i referenti dell’Ente Parco al tel. 050 539355 (da lun. a ven. tra le 9:00 e le 14:00) o promozione@sanrossore.toscana.it o della società GreenGea snc ai seguenti recapiti: info@greengeasnc.it o tel. 0505205340 (da lun. a ven. ore 9-19), oppure 345 51 01 449.

Per maggiori dettagli, consultare il sito www.comune.vecchiano.pi.it, nella sezione Notizie. 

jacopo.artigiani