Speciale Comunali 2023, Pisa al ballottaggio

Politica
PISA e Provincia
Lunedì, 15 Maggio 2023

Del Grande vince a Santa Maria a Monte, Auriemma a Montecatini Val di Cecina. A Pisa sarà sfida a due tra Conti e Martinelli. Il sindaco uscente manca la rielezione al primo turno per 15 schede

 

AGGIORNAMENTO ORE 01.50 Si andrà al ballottaggio.

La lunga nottata degli scrutini 2023 ha determinato il risultato meno atteso, con Michele Conti, per larghi tratti della serata sicuro della rielezione al primo turno, costretto a doversi giocare le proprie carte al ballottaggio contro Paolo Martinelli tra due settimane, domenica 28 e lunedì 29 maggio.

Dopo i conteggi finali delle 86 sezioni, Michele Conti si ferma incredibilmenete al 49,96%, ad un soffio dal traguardo del 50% + 1 utile ad evitare il ballottaggio.

Il sindaco uscente se la vedrà quindi con lo sfidante del centrosinistra che al primo turno ha raccolto il 41,12% dei voti.

A quanto raccolto dalla nostra redazione, Michele Conti sarebbe stato condannato nella sua corsa alla rielezione da una manciata di schede, 15 per la precisione. Quelle che poi gli sarebbero mancate per ottenere la vittoria al primo turno.

 


AGGIORNAMENTO ORE 00.50 Sarà una notte lunga, anzi, lunghissima.

Dopo lo scrutinio di 83 sezioni sulle 86 totali Michele Conti, il sindaco uscente, resta a un passo dalla riconferma al primo turno con il 49,88% dei voti (19.180).

Allo stesso tempo, però, le tre sezioni mancanti potrebbero impedire il successo di Conti, che potrebbe essere costretto a sfidare al ballottaggio Paolo Martinelli, rimasto fermo al 41,24% (15.859).

Sono in corso riconteggi in diverse sezioni, in alcuni casi è stato anche necessario l'intervento della forza pubblica.

L'ultimo aggiornamento ufficiale dello scrutinio risale a circa un'ora fa, alle 23.55 di lunedì 15 maggio.

 


AGGIORNAMENTO ORE 00.10 Resta ancora tutto in ballo, ancora, dopo oltre cinque ore dalla chiusura dei seggi. Presso una sezione, la 59, Scuole Ciari, è stato necessario l'intervento dei Carabinieri, chiamati a sedare la situazione d'alta tensione creatasi.

 


AGGIORNAMENTO ORE 23.50 Un finale davvero incredibile. Fatto di riconteggi, voci ufficiose e pochi dati ufficiali. Michele Conti vince il primo turno, ma per pochissimo, una manciata di voti, probabilmente dovrà tornare in campo per il ballottaggio contro Paolo Martinelli, il candidato sfidante del centrosinistra.

 


AGGIORNAMENTO ORE 23.10 Solo una manciata di voti dividono Michele Conti dalla riconferma a sindaco di Pisa al primo turno. Tante e diverse le voci ufficiose intorno all'esito finale del voto 2023. L'unica certezza, in mancanza dei conteggi uffficiali, è che si profila sempre più pressante un possibile riconteggio delle schede (soprattutto di una sezione).

 


AGGIORNAMENTO ORE 22.35  A meno di dieci sezioni dal termine dello scrutinio, Michele Conti resta ad un soffio dal 50% dei voti +1 e dalla vittoria e riconferma a sindaco di Pisa al primo turno (80 sezioni su 86, Conti 49,58%).

 


AGGIORNAMENTO ORE 22.25  Le amministrative di Pisa 2023 si decideranno sul filo di lana. A poche sezioni dalla fine dello scrutinio, Michele Conti, sindaco uscente, resta di poco al di sotto del 50% + 1, il risultato necessario per ottenere la vittoria e la riconferma al primo turno.

 


AGGIORNAMENTO ORE 20.45  A Pisa il risultato è ancora in bilico, anche se il Sindaco uscente, Michele Conti viaggia sempre tra il 49 e il 51% dei voti a circa la metà delle sezioni scrutinate.

 


AGGIORNAMENTO ORE 17.55 Manuela Del Grande della lista Santa Maria a Monte Sempre è la nuova sindaca di Santa Maria a Monte con il 47,68% dei voti ottenuti (11 seggi). Del Grande subentra a Ilaria Parrella.

Netto il divario sulle due inseguitrici: Patrizia Faraoni (Fare Insieme 28,54%, 3 seggi) e Elisabetta Maccanti (Viviamo Santa Maria a Monte 23,78%, 2 seggi).

 


AGGIORNAMENTO ORE 17.35 Dopo lo scrutinio di 8 sezioni sulle 12 totali, a Santa Maria a Monte, Manuela Del Grande (lista Santa Maria a Monte Sempre, 42,67%) mantiene un netto vantaggio sulle due inseguitrici: Patrizia Faraoni (Fare Insieme 30,23%) e Elisabetta Maccanti (Viviamo Santa Maria a Monte, 27,10%).

 


AGGIORNAMENTO ORE 17.15 Il sottoufficiale dei Carabinieri Francesco Auriemma è il nuovo sindaco di Montecatini Val di Cecina.

Auriemma, a capo di una lista civica "apartitica e apolitica", Montecatini Vede il Futuro, ha sbaragliato la concorrenza con il 76,23% dei voti ottenuti (728 per 7 seggi).

21,88% (209 per 3 seggi) per Nadia Giannelli della lista Centrosinistra per il Comune di Montecatini.

1,88% (18 per 0 seggi) per Emanuele Giovannini della lista Impegno per Giovannini Sindaco.

 


AGGIORNAMENTO ORE 15.00 Chiuse le urne a Pisa, Santa Maria Monte e Montecatini Val di Cecina.

AFFLUENZA ORE 15 DI LUNEDì 15 MAGGIO

PISA:  56,43% (precedente 58,58%)

SANTA MARIA A MONTE: 55,40% (precedente 56,30%)

MONTECATINI VAL DI CECINA: 70,80% (precedente 65,90%)

 


Alle 15 chiuderanno i seggi e subito dopo prenderà il via lo scrutinio dei seggi che porterà all’elezione o al ballottaggio per il sindaco di Pisa e alla proclamazione dei sindaci di Santa Maria a Monte e Montecatini Val di Cecina, i tre comuni della provincia dove si procede al voto.

A partire dalle 15:30 su Punto Radio, 91.1-91.6 FM, oppure attraverso la app di Punto Radio (scarica gratis a questi link: App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)) o tramite la pagina facebook PuntoRadioFM, andrà in onda lo “Speciale Elezioni Comunali 2023”, durante il quale in tempo reale verranno aggiornati i risultati elettorali, ma anche ascoltate le parole dei protagonisti di questo voto.

Questi i candidati sindaco in provincia di Pisa

COMUNE DI PISA (affluenza alle 23 del 14 maggio: 45,25%)

Francesco "Ciccio" Auletta (Una città in Comune, Unione Popolare)
Michele Conti (FdI, Forza Italia-Udc-Pli, Lega, Pesciatini per Pisa, Pisa al centro, Pisa Punto Zero)
Alexandre Dei (Patto Civico)
Rita Mariotti (Terzo Polo)
Paolo Martinelli (Pd, Sinistra Unita, Riformisti, La città delle persone, M5S)
Edoardo Polacco (Comitato Libertà Toscana)

COMUNE DI SANTA MARIA A MONTE  (affluenza alle 23 el 14 maggio: 45,04%)

Manuela Del Grande (Santa Maria a Monte sempre)
Patrizia Faraoni (Fare Insieme)
Elisabetta Maccanti (Viviamo santa Maria a Monte)

COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA (affluenza alle 23 del 14 maggio: 60,6%)

Francesco Auriemma (Mntecatini vede il Futuro)
Nadia Giannelli (Centrosinistra per il cmune di Montecatini)
Emanuele Giovannini (Lista civica appoggiata dal centrodestra)

redazione.cascinanotizie