Spelofotocontest, una mostra e la premiazione nella suggestiva cornice delle Apuane

Cultura
Cascina
Venerdì, 16 Novembre 2018

Cos'è SpeleoFotoContest?
È un'idea nata 15 anni fa da un gruppo di amici speleologi provenienti da varie parti d'Italia. Tre edizioni caratterizzate da innumerevoli e crescenti dichiarazioni di apprezzamento anche dall'estero, subito dalla prima edizione riesce a valicare i confini assegnando il primo premio ad una coppia di speleofotografi, Kasia Biernacka e Marcin Gala dello speleoclub di Varsavia.

Tra gli organizzatori anche uno speleologo cascinese, Luca Rossi, e Romina Barbensi.

L'ultima edizione si svolse nel 2007 ad Iglesias in occasione del XX Congresso nazionale di speleologia. Poi una pausa durata dieci anni fin quando un anno fa la voglia di fare, di far fare e di vedere belle foto di grotta ha prevalso e si è ricostituito il comitato organizzatore con vecchi e nuovi amici riuscendo subito ad ottenere il patrocinio della Società Speleologica Italiana, della Federazione Speleologica Toscana e del comune di Stazzema.

Ora SpeleoFotoContest è anche, inevitabilmente, social. Attraverso una pubblicità basata essenzialmente sul passaparola ha coinvolto centinaia di persone on line ed, alla prova dei fatti, arrivando a raccogliere oltre 40 foto in gara provenienti da tutta Italia ma anche dall'estero, Inghilterra Germania e perfino dal Giappone. Al di là dei premi messi in palio l'associazione culturale SpeleoFotoContest ha come obiettivo principale quello di favorire ed incentivare la fotografia in grotta, la condivisione e la divulgazione delle informazioni speleologiche anche ad un pubblico di non addetti ai lavori. Per questo oltre al contest, il 23 24 e 25 Novembre presso il palazzetto della cultura di Cardoso (Stazzema, Lucca), anche in questa edizione si ripetono le esperienze di SpeleoFotoExpo e SpeleoFotoWorkshop, la prima una esposizione nei locali del Palazzo della Cultura aperta al pubblico ad ingresso libero con tutte le foto in gara più una vasta raccolta di foto fuori concorso e di archivio dalle passate edizioni, la seconda un vero e proprio corso didattico per apprendere o approfondire le tecniche di fotografia e video in grotta tenuto da alcuni tra i migliori speleofotografi e videomakers italiani. I partecipanti avranno la possibilità di seguire un corso composto da una giornata di lezioni ed una uscita pratica per provare a fare foto in grotta che si svolgerà nella suggestiva location dell'antro del Corchia grazie al fondamentale contributo dell'associazione Corchia Park.

L'esposizione sarà aperta a partire da venerdì 23 Novembre con orario 9:00 - 18:00 fino a domenica 25 quando nel pomeriggio ci saranno le premiazioni del contest. Una novità rispetto alle passate edizioni: l'evento è aperto anche agli appassionati non speleologi, grazie al percorso turistico messo a disposizione da Corchia Park, per cui potranno partecipare anche persone che vorranno provare a fare fotografia in grotta, seguiti da speleofotografi scelti per l'occasione fra i più bravi d'Italia. 

Per informazioni:
www.speleofotocontest.com oppure 340 0869645 (Paolo)
oppure 347 6415373 (Luca). Vi aspettiamo a Cardoso.

redazione.cascinanotizie