Sportello Lavoro a Cascina, scommessa vinta

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 14 Febbraio 2024

Presentati i dati relativi ai primi otto mesi di attività del servizio promosso dall'Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego

Presso la Sala Consiliare del Comune di Cascina è stato presentato un report riepilogativo dell’attività svolta dallo Sportello Lavoro, nuovo e funzionale servizio promosso dall'Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego (ARTI).

Presenti Michelangelo Betti sindaco di Cascina, Alessandra Nardini assessora regionale al lavoro, Elisabetta Colombini e Angela Morelli operatrici dello sportello, Stefania Dini dirigente settore Servizi per il lavoro di Pisa e Massa Carrara e Renato Maria Crupi coordinatore dei centri per l'impiego

Il report presentato ha l’obiettivo di illustrare lo stato di avanzamento del servizio a partire dalla sua data di avvio (3 maggio 2023) sino alla fine del 2023.

 

 

Lo Sportello Lavoro presso il Comune di Cascina rappresenta un nuovo e funzionale servizio promosso dall'Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego (ARTI) rivolto ai cittadini cascinesi, ma anche a tutto il bacino potenziale di utenza dei territori limitrofi. Il servizio rientra nel piano di rafforzamento della rete previsto da GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), il programma di riforma delle politiche attive inserito nel PNRR che, tra le varie azioni, prevede il rafforzamento della capillarità dei servizi pubblici per l’impiego sui territori. Il Comune di Cascina, con i suoi oltre 45 mila abitanti, è il comune più popoloso dopo quello capoluogo e si trova a metà strada tra i Centri per l'Impiego di Pisa e Pontedera; per tale motivo lo sportello territoriale decentrato rappresenta un efficace servizio a disposizione di cittadine, cittadini e imprese del comune stesso oltre che dei comuni confinanti.

Lo Sportello decentrato dell'Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego (ARTI), il primo nella provincia pisana, è stato inaugurato il 27 Aprile 2023 alla presenza dell’assessore alla Formazione e al Lavoro Alessandra Nardini, del sindaco di Cascina Michelangelo Betti e della Dirigente Settore "Servizi per il lavoro di Pisa e Massa Carrara" Stefania Dini.

Lo Sportello è operativo dal 3 maggio 2023 presso il Comune di Cascina (PI) in Via Palestro 4 ed ha visto impegnati due consulenti i quali, in maniera alternata, hanno effettuato apertura al pubblico un giorno settimanale, in particolare il mercoledì, su libero accesso da parte dell’utenza dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Il servizio offre la possibilità agli utenti di contattare il servizio utilizzando un indirizzo e-mail dedicato sportellolavoro.cascina@arti.toscana.it.

Lo Sportello Lavoro si configura come un punto informazione su tutte le opportunità gestite dai Centri Impiego, fornendo servizi di prima accoglienza e prima informazione orientativa, percorsi di orientamento individualizzato, iscrizione allo stato di disoccupazione ed al collocamento mirato.

Nel dettaglio ha offerto i seguenti servizi: Dichiarazione Immediata Disponibilità al lavoro, Attivazione Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) ed iscrizione corsi GOL, Informazioni/appuntamenti, Stesura/Revisione Curriculum, Attivazione Programma Garanzia Giovani, Colloquio di orientamento specialistico, Candidature offerte di lavoro, Rilascio Scheda Anagrafica Professionale, Consulenza aziende.

Le aperture al pubblico sono state in totale 32 e gli accessi al servizio sono stati effettuati da 164 utenti, pari in media a circa 5 utenti per ogni giornata di apertura; la media giornaliera, già di per sé soddisfacente, risente di una iniziale modesta affluenza, derivante dall’avvio del servizio, compensata poi da un graduale incremento legato alla progressiva conoscenza sul territorio del servizio stesso. Le richieste di informazioni avvenute via e-mail sono state 75.

Utenti suddivisi per sesso

Per quanto riguarda il sesso degli utenti, anche se in maniera non sostanziale, si evidenzia una maggiore affluenza da parte delle donne (58%) rispetto agli uomini (42%).

Utenti suddivisi per età

Per quanto riguarda l’età degli utenti, la maggior parte di essi ha un’età superiore ai 30 anni (77%). Ben più esigua la percentuale di utenti under 30 (23%).

Utenti suddivisi per comune di domicilio

Relativamente al luogo di provenienza emerge come la quota più consistente di utenti sia domiciliata nel Comune di Cascina (91%) mentre una minoranza (9%) è domiciliata nei comuni limitrofi.

Utenti suddivisi per titolo di studio posseduto

I titoli di studio maggiormente posseduti dall’utenza che affluisce allo Sportello sono il Diploma di scuola superiore (48%) e la Scuola media inferiore (35%).

Utenti suddivisi per stato occupazionale

La quasi totalità degli utenti che si sono rivolti al servizio sono disoccupati (90%). La rimanente quota di utenti non disoccupati, ovvero 16 utenti, si è rivolta al servizio, in maniera preliminare all’iscrizione, per avere informazioni relative alla pratica delle dimissioni, alle procedure di richiesta Naspi, alle modalità di inserimento nelle liste delle categorie protette o ancora relativamente all’offerta formativa disponibile sul territorio.

Utenti disoccupati suddivisi per principali target

Il maggior numero di utenti si è rivolto allo Sportello a seguito di presentazione della domanda di Naspi presso i servizi di CAF o patronato del territorio con i quali il servizio ha sviluppato una rete di collaborazione proficua ai fini di agevolare l’utenza nell’espletamento delle attività di iscrizione al CPI, ovvero il rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro, con relativa programmazione delle azioni di politica attiva da svolgere.

Utenti disoccupati suddivisi per tipologia di Politica Attiva erogata

In relazione a quanto sopra esposto, ovvero la prevalenza del target dei richiedenti Naspi, emerge di conseguenza come il maggior numero di utenti si sia rivolto allo Sportello per il rilascio della DID. Dopodichè in misura sostanziale si evidenziano sia attivazioni del Programma GOL, quale primo intervento che segue il rilascio della DID, sia richieste di informazioni o appuntamenti relativi a servizi quali redazione/aggiornamento curriculum vitae, valutazione offerta formativa del territorio, misure di inclusione sociale e lavorativa.

redazione.cascinanotizie