Stadio, verso i 10000 spettatori, ma il Questore frena

Sport
Mercoledì, 18 Gennaio 2017

E’ stato il giorno di Federico Angiulli, che per sua stessa ammissione ha preferito Pisa a Livorno, ed è bene sottolinearlo. Il giocatore ex Reggiana è stato presentato questa mattina nella sede di Via Forti alla presenza di Giuseppe Corrado che poi ha fatto il punto sulle trattative di mercato e sulla questione stadio.

Il presidente nerazzurro ha confermato l’arrivo di Landre che sarà presentato giovedì 19 gennaio, e di Manaj che invece sarà a disposizione della stampa il giorno seguente. Entrambi arrivano a Pisa in prestito. Corrado ha poi lasciato intendere che la prossima settimana ci saranno altri due nuovi arrivi: uno potrebbe essere Masucci dall’Entella, se il valzer delle punte inizia a girare, mentre l’altro, su questo il presidente è stato più abbottonato, potrebbe essere il centrocampista Francesco Valiani in uscita dal Bari.

La sensazione è che potrebbe poi esserci spazio anche per il colpo grosso in attacco, leggi Ganz o Donnarumma, che però potrà concretizzarsi solo in chiusura di mercato. Come dire, se saranno rose fioriranno.

Pisa attivo anche sul fronte partenze: ceduto Caponi al Pontedera, ha salutato Pisa anche Makris che ha rescisso il contratto. Più complessa la situazione di Lupoli al quale il Pisa dovrà garantire una consistente buonauscita vista l’onerosità del suo contratto. Corrado ha inoltre confermato l’interesse di alcune squadre di Lega Pro per Montella e della Ternana per Eusepi, trattativa quest’ultima che se mai decollerà, non lo farà prima che sia giocato il match di sabato all’Arena.

Chiuso il capitolo calciomercato, Giuseppe Corrado, sollecitato dalle domande dei colleghi, è tornato sulla questione stadio: “Per la partita contro l’Entella circa 800 tifosi del Pisa potrebbero andare in Curva Sud spostando il settore ospiti, ha detto il presidente, inoltre dovremmo riuscire a recuperare qualcosa in Gradinata”

L’obiettivo del Pisa è sempre quello di poter arrivare ad una capienza intorno ai 10.000 posti, ma a smorzare l’entusiasmo del Presidente e dei tifosi, sono arrivate le parole del Questore di Pisa Alberto Francini che in contemporanea con la presentazione di Angiulli era ospite, insieme al caposervizio della redazione di Pisa de Il Tirreno Cristiano Marcacci, a Punto Radio del programma “Primo Piano…addosso ai fatti”, condotto da Massimo Marini.

Sull’argomento Arena Garibaldi, il Questore Francini è stato lapidario: “Lo stadio è un capitolo tragico, come in gran parte delle città italiane. Ha delle gravissime carenze ed attualmente siamo al limite della capienza massima. Sono presenti problemi strutturali e di videosorveglianza che è fermo al 2007, abbiamo bisogno di un impianto ad alta definizione che risponda alle esigenze di oggi”.

Il Questore poi ha proseguito: “I tifosi dovranno eliminare i tamburi che non sono più ammessi in nessuno stadio italiano. Per quanto riguarda un eventuale ampliamento della capienza, qualche centinaio di posti si potrà recuperare in gradinata e tribuna inferiore. La curva sud rimarrà destinata agl’ospiti fintanto che non ci sarà un impianto di videosorveglianza adeguato”

Per ascoltare le parole del Questore Alberto Francini, cliccare sul tasto play a sinistra sotto al fotografia

massimo.corsini