Tante iniziative nel fine settimana nel Comune di Calcinaia

Cultura
Calcinaia
Giovedì, 26 Ottobre 2017

Un fine settimana di eventi, incontri feste nel Comune di Calcinaia. Inziative per tutte le età e per tutti i gusti.

Si parte venerdì 27 ottobre con l’ultimo appuntamento in Biblioteca di “Book Friday”.

Si prosegue  con sabato 28 ottobre dove sono in programma:

  • a partire dalle ore 15.30 la “Festa degli anziani” che per l’occasione sarà ospitata presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo di Fornacette, nell’ampio spazio che sarà allestito al piano terra. La festa comincerà con i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Mannucci. Dopo saranno illustrate con una veloce panoramica alcune iniziative promosse dall’amministrazione che possono risultare estremamente utili per gli ultra 65enni. Poi spazio alla memoria e ai sorrisi con lo spettacolo teatrale “Sul treno dei ricordi” che partirà dalla stazione del Cottolengo alle 16.30 e sarà guidato dalla festosa combriccola del Teatro Popolare di Treggiaia.
  • in attesa della festa più paurosa dell’anno è organizzato un divertente laboratorio proposto dal Museo “L.Coccapani” di Calcinaia. Zucche, ragni e molte altre terrificanti realizzazioni saranno infatti create, a partire dalle ore 15.30 fino alle ore 18.30. Esperti del settore guideranno gli scultori in erba alle prese con manipolazione, decorazione e graffitura della creta.
  • L’inaugurazione della mostra pittorica dal titolo “20 d'Arte”, promossa dal Comune di Calcinaia, nell’ambito della rassegna “Vico Vitri Arte”, in collaborazione con Gianni Costa, direttore della Galleria “Mercurio Arte Contemporanea” di Viareggio. L’appuntamento è per   all’interno della suggestiva Torre Upezzinghi.

Si chiude domenica 29 ottobre con la 41° edizione della “Festa del donatore”, promossa dall’Associazione Avis Fornacette, in collaborazione con il Comune di Calcinaia, che si terrà.  

luca.doni