Tempio di Minerva, apertura straordinaria

Eventi e Tempo libero
Palaia
Martedì, 20 Febbraio 2024

Le porte del Tempio di Minerva Medica a Montefoscoli si schiuderanno il prossimo sabato 24 febbraio in coincidenza con il Plenilunio

La visita si snoda tra tradizione ed esoterismo sotto la sapiente guida del prof. Giovanni Ranieri Fascetti. Il  programma prevede, con inizio alle ore 19.30,  il coinvolgimento degli ospiti nel Rito di apertura dei Lavori di una Vendita Carbonara; farà seguito una cena  durante la quale i visitatori verranno a conoscenza della storia della Massoneria e della Carboneria. Dopo la visita alla Casa Museo Vaccà Berlinghieri a Montefoscoli, gli ospiti potranno raggiungere il bosco sacro per la visita al Tempio. alla luce della Luna e delle lanterne. 
Per prenotare si può  registrare il proprio numero di telefono, ben scandito, nella segreteria telefonica del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini entro venerdì 23:Tel 050551285.

Quella che alla luce del giorno appare come una costruzione elegante ma inconsueta per la collocazione in mezzo ad un bosco, nelle notti della Luna piena risalta in tutta la sua bellezza di complessa macchina di simboli esoterici nei quali è racchiuso il senso dei Misteri della Massoneria e della Carboneria.

Il Tempio fu costruito duecento anni fa per volontà del Dott. Andrea Vaccà Berlinghieri, capo della Carboneria nel Granducato di Toscana;  fu progettato dall’architetto carbonaro Ridolfo Castinelli; servì come centro di riunione dei Sublimi Maestri Perfetti fondati da Filippo Buonarroti.
 

redazione.cascinanotizie