Tennistavolo, i Pulcini Cascina sono campioni regionali

Sport
Mercoledì, 11 Aprile 2018

Si sono svolti presso la palestra comunale Barsanti di Firenze i Campionati Regionali Assoluti e di 3^/4^ e 5^ categoria organizzati dal Comitato Regionale Toscano in collaborazione con la società SSD Ciatt Firenze.

Due giorni di tennistavolo dove si sono dati battaglia circa 160 atleti nelle 4 categorie previste sia maschili che femminili.

Sei volte sul podio e due titoli questi sono i numeri della spedizione cascinese ; i migliori risultati per la società cascinese sono arrivati dal settore femminile dove la spagnola Tatiana Lago Morales ha dominato sia il torneo assoluto che il terza categoria, molto bene anche Luisa Giurcin che è arrivata ben due volte sul gradino più basso del podio nel 3 e 4 categoria a fare l’ein plein è stata anche Maria Binetti 3° classificata nel 4 categoria.

Anche i maschi però non sono stati dà meno con il giovane Luca Della Rosa, nel terza categoria, che si è arreso solamente in finale all’atleta di casa Edoardo Raccanello del Ciatt Firenze per 3/1, gara molto tecnica con giocatori di livello e l’atleta cascinese che seppur non accreditato dei favori dei pronostici ha messo a frutto gli allenamenti con coach Ghelardi ed dopo il girone ha passato ben tre turni prima di arrendersi in finale.

Nel 4^ categoria Fabrizio Ciampi fuori per un soffio nel girone mentre Simone Andolfi vince il girone di qualificazione per poi uscire ai quarti contro il grossetano Cretella per 2/3.

Nel 5^ categoria maschile Lorenzo Buzzoni dopo aver dominato il girone di qualificazione arriva fino agli ottavi dove estromette dal torneo la testa di serie n°1 e favorito Daniele Palagi di Viareggio rimontando da 0/2; Davide Grazian inserito in un girone di ferro non riesce ad evitare il taglio.

Nella classifica a squadre i cascinesi precedono a sorpresa con 116 punti la società di casa, il Ciatt Firenze 105 si ferma al gradino più basso del podio il Bernini Livorno 79.

Pertanto soddisfazione in casa “Pulcini” per la conquista di questo primo titolo assoluto che arriva dopo il primo posto dello scorso anno nel campionato regionale veterani.

Il campionato è ancora fermo ed è tempo ancora di tornei, nel fine settimana, i terza categoria sono di scena a Terni (Furrer, Morales, Della Rosa) i quarta a Novara (Ciampi) ed i quinta categoria ad Arezzo (Buzzoni, Bersezio, Citi, Tonacchera, Giurcin).

Invece a Cascina presso il Centro del Tennistavolo, domenica 15 a partire dalle ore 14,00 è prevista la prova Regionale del Ping Pong kids aperta ad i ragazzi delle scuole elementari, un mix di prove motorie e tennistavolo che qualificherà i primi classificati di ogni categoria per la fase nazionale di Terni.

massimo.corsini