Tommaso Novi al Teatro delle Sfide di Bientina con il suo disco solista

Cultura
Bientina
Giovedì, 20 Aprile 2017

Al Teatro delle Sfide di Bientina, arriva il concerto spettacolo di Tommaso Novi e il suo complesso, venerdì 21 aprile, alle ore 21:30. presenterà il suo primo lavoro di composizione di testi e musica, da solo, "Se mi copri rollo io". Già dal titolo si rinnova la verve del pianista e cantante del duo Gatti Mezzi che non viene a mancare. Il concerto bientinese fa parte del tour promozionale dedicato al suo album. 

Tommaso Novi e il suo complesso, mi piace scrivere così, come si usava qualche decina di anni fa, dove c'era un cantante-musicista, più o meno noto e la band che lo accompagnava. Così Tommaso si affida al suo estro musicale e alla sua "dinoccolata" modalità nello scrivere testi legati, più o meno, alla stesura sonora. 

Il rapporto tra Guascone Teatro, Andrea Kaemmerle e i Gatti Mezzi nasce da lontano. Fu lo stesso Andrea a capire le capacità attoriali intrinseche ai due, Tommaso e Francesco Bottai, coinvolgendoli in alcuni spettacoli teatrali come "Lisciami" e "Marinati 43",

Tommaso Novi costruisce le canzoni del suo disco partendo dalle sue metabolizzate radici per poi lanciarsi in sperimentali arabeschi sonori a tratti elettro spinti. Anche in concerto il suo piano si dilata, diventa moog, synth, polistrumento ad uso dell'improvvisazione che è sempre lì, pronta ad apparire da dietro l'angolo. 

Serata da non perdere.

luca.doni