Torre dell'Orologio, avviato il cantiere. Monumento riaperto entro la fine dell'estate

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 2 Maggio 2019

Dopo l'avvio del cantiere del Camminamento, sono iniziati i lavori su uno dei più belli ed importanti monumenti di Vicopisano

Anche il cantiere della Torre dell'Orologio è finalmente iniziato.

Da alcuni giorni e dopo l'inizio dei lavori sul Camminamento avviati solo qualche settimana fa (leggi anche: Camminamento di Vicopisano, ecco le prime foto dal cantiere), anche la Torre dell'Orologio in via Lante a Vicopisano è stata messa a cantiere.

Salvo sospensioni, come riportato anche sul cartello esposto dalla ditta che procederà alla messa in sicurezza e alla realizzazione delle scale interne che consentiranno la riapertura del bellissimo monumento vicarese (leggi anche: È Ora di Riaprirla, a Vicopisano raccolti 50 mila euro di donazioni in favore della Torre dell'Orologio), il cantiere sarà terminato entro il prossimo 28 settembre 2019.

"Non è una cosa da tutti i giorni - spiega Matteo Ferrucci, vicesindaco di Vicopisano - recuperare e rendere visitabile una torre del XII secolo. Grazie alla generosità di tanti privati e all’art bonus ci siamo riusciti e tra qualche mese anche questo sogno si realizzerà. Un altro pezzo di storia del nostro Territorio che potrà esere messo a disposizione di visitatori e turisti. Una cosa che mi riempie di gioia. E tra poco inizieranno i lavori  de La Botte e della Torre Malanima. In pochi anni è veramente notevole il patrimonio artistico e culturale che è stato recuperato nel nostro Comune è tutto questo in momenti di “vacche magre” per le finanze pubbliche".

Va ricordato che la ristrutturazione della Torre dell'Orologio di Vicopisano è stata possibile grazie alla grande raccolta fondi È Ora di Riaprirla avviata dal Comune, in collaborazione con Il Tirreno e basata sulla misura governativa “Art bonus”, che prevedeva benefici fiscali sotto forma di credito d’imposta per chi donava a favore della cultura.

A Vicopisano la risposta fu eccezionale e nella corsa ai contributi, entrarono privati, aziende e associazioni del territorio, per un importo complessivo raccolto di circa 80 mila euro (più dei fondi richiesti per il restauro).

Insieme alle altre bellezze culturali e monumentali, anche la Torre dell'Orologio diverrà entro la fine della prossima estate una nuova ed esaltante attrazione turistica di Vicopisano.

carlo.palotti