Tutte le iniziative per aiutare il territorio colpito dall'incendio

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 27 Settembre 2018

Con l'emergenza fuoco ormai alle spalle si moltiplicano le iniziative di solidarietà per aiutare la Valgraziosa, ed il territorio di calci a rialzarsi e poter quanto prima riprendere il lungo cammino verso la normalità.

Venerdì 28 Settembre, ore 17:30 presso il palazzo comunale, il Comune di Calci e lo Sportello di Agroecologia organizzano un incontro pubblico, rivolto a cittadini e cittadine, sulla gestione del territorio dopo l’emergenza. In particolare si informerà sulle urgenti azioni da fare prima delle prossime piogge, per prevenire l’erosione e il dilavamento che facilmente si verificano dopo un incendio.
L’esperto dello Sportello Fabio Casella cispiegherà come effettuare la pulizia delle canalette e delle fosse, e il ripristino della regimazione idrica minore dei poderi.

La Sezione di Pisa del Club Alpino Italiano vista la grave situazione che si è creata in seguito all’incendio sul Monte Pisano che ha interessato la zona dei Comuni di Calci, Vicopisano, Buti e Vecchiano ha deciso di promuovere una raccolta fondi per le persone che hanno subito danni. E possibile contribuire con un versamento sul conto corrente della Sezione:

IBAN: IT30R0691514000000000036180
con causale: donazione incendio Monte Pisano
intestatario: Club Alpino Italiano – Sezione di Pisa

oppure andando direttamente in sede in via Fiorentina 167 Pisa, durante gli orari di apertura: invernale (ora solare) – mercoledì 17:00 – 19:00; venerdì 21:00 – 23:00 estivo (ora legale) – mercoledì e venerdì 21:00 – 23:00,

Anche Confesercenti Toscana Nord in collaborazione con Cassa di Risparmio di Volterra ha istituito un conto corrente di solidarietà per aiutare le comunità colpite dall'incendio sul Monte Serra.

IBAN: IT82A0637014000000010009646 
con la causale “Monte Serra”
i bonifici effettuati presso la Cassa di Risparmio di Volterra, saranno senza costi di commissione.

C'è poi il dramma della famiglia Bellinvia che ha perso la propria casa per la seconda volta nel giro di 16 anni. In questo caso si è attivata la solidarietà del popolo di facebook ed è stata aperta una pagina dove poter effettuare donazioni dirette. E' possibile accedere alla pagina con tutte le informazioni e lasciare una offerta cliccando sull'immagine qui sotto

massimo.corsini