Un fine settimana di amicizia europea

Cultura
Calcinaia
Giovedì, 9 Giugno 2016

Fratellanza e solidarietà oltre i confini nazionali. Ecco i segni tangibili che i tre giorni dedicati all’accoglienza dei gemelli spagnoli e francesi hanno lasciato nella comunità calcinaiola e fornacettese. L’epilogo del Maggio Calcinaiolo, come da tradizione, ha avuto infatti una vocazione europea: l’arrivo di intere famiglie partite da Noves, Vilanova del Camì e Amilly ha portato a Calcinaia e Formacette una ventata di freschezza multiculturale e di amicizia internazionale.

Impeccabile il grande lavoro di organizzazione del Comitato di gemellaggio locale, che ha predisposto nei dettagli l’accoglienza di oltre 90 gemelli presso le numerose famiglie che hanno generosamente offerto la loro disponibilità. Lodevole anche l’impegno di molte associazioni del territorio che hanno contribuito ad arricchire il programma di eventi e iniziative del week end. Un ringraziamento particolare va all’azienda Ufo Plast, per il contributo concesso, e alla Pubblica Assistenza di Fornacette, per l’aiuto logistico assicurato.

Sono stati molto partecipati i momenti di scambio e condivisione che si sono susseguiti in occasione dello speciale finesettimana a 28 stelle, capaci di rinsaldare e valorizzare i rapporti di fratellanza che da anni uniscono i quattro Comuni. Dal Gran Galà di Arti Marziali, alla mostra fotografica “Colori d’Europa”, dai bucolici giochi sull’Arno, alla magica serata di “Rivivi il passato – Medieval fantasy”, fino alla Regata in onore di Santa Ubaldesca: tanti tasselli che hanno contribuito a far sentire persone di diversa provenienza, lingua e tradizioni parte di un’unica grande comunità.

“Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno messo a disposizione il proprio lavoro, il proprio tempo, la propria casa in occasione dell’arrivo e del soggiorno dei nostri gemelli – dichiara l’assessore al gemellaggio, Beatrice Ferrucci -. I giorni vissuti insieme, caratterizzati da una profonda condivisione, da un piacevole senso di unione e vicinanza, sono il paradigma concreto di quella cittadinanza europea che ogni giorno dovremmo sentire viva in noi e riconoscere nelle scelte politiche delle istituzioni”.

Fotografie offerta dall'Associazione Fotografica Fornacette.

massimo.corsini