Una festa da record: in 13 mila a Vicopisano per i due giorni della Festa Medievale

Vicopisano
Martedì, 4 Settembre 2018

Ancora un grande successo per la Festa Medievale di Vicopisano.

Al di là di tutto, del possibile maltempo, dei possibili temporali, nel 2018, 23 anni dopo la prima edizione, la Festa Medievale di Vicopisano stupisce ancora e assesta un nuovo record di presenze. Più alto anche dell'edizione 2016, fino ad oggi quella più partecipata in assoluto.

Insomma, sabato 1 e domenica 2 settembre, tra uno spettacolo e un banchetto, il centro storico di Vicopisano ha accolto circa 12/13 mila persone, per una media di 6.500 visitatori a giornata.

"Per primo - dice Giampiero Nesti, presidente dell'Associazione Festa Medievale di Vicopisano - vogliamo ringraziare lo staff dell'aeroporto di Pisa, fondamentale e precisissimo nella gestione del maltempo. Le previsioni si sono avverate e ad esempio, domenica, la decisione di posticipare di un'ora l'apertura delle casse ha pagato".

Tante le novità (vedi il mini carrello del Gioco del Ponte di Pisa), altissima la qualità degli spettacoli proposti.

"Voglio segnalare anche la cena medievale - continua Nesti - sempre più bella e ricca di particolari e piatti della tradizione culinarea medievale. I presenti, entusiasti, ricorderanno a lungo l'evento. Siamo molto contenti, anche per l'andamento avuto dalle taverne. Ringraziamo, non per ultimi, tutti i volontari senza i quali la festa non sarebbe possibile".

La Festa Medievale di Vicopisano non ha attirato solo i turisti, ma pure lo sguardo attento della Regione Toscana, presente nella due giorni anche con il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani.

La manifestazione di Vicopisano, insieme a pochissime altre rievocazioni storiche toscane (Palio di Siena, Calcio storico fiorentino, Giostra dal Saracino di Arezzo, Gioco del Ponte di Pisa), sarà infatti al centro di uno spot promosso dalla Regione Toscana, rilanciato dall'ente sia a livello nazionale ed europeo, che internazionale.

"Una grande soddisfazione per tutto il paese - conclude Matteo Ferrucci, vicesindaco di Vicopisano - per chi organizza e per chi ogni anno si mette in prima linea per dare una mano e rendere sempre più grande la nostra Festa Medievale. Colgo l'occasione per ringraziare anche il personale del comune e i volontari: appena poche ore dopo la fine della festa le strade del centro storico erano già state pulite".

Fonte foto facebook

 

 

carlo.palotti