Una scuola, due cantierei e zero spese per il Comune

Cronaca
Calcinaia
Mercoledì, 15 Giugno 2016

Sono da poco partiti i lavori alla scuola secondaria di primo grado di Calcinaia, e lo slogan è una scuola, due cantieri, zero spese da sostenere direttamente per il Comune. Due gli interventi che interesseranno sia la palestra che l’edificio che ospita la scuola media calcinaiola. Si tratta di operazioni del valore complessivo di 1 milione e 300 mila euro, fondi ottenuti grazie a un mutuo trentennale stipulato dalla Regione Toscana con la Banca Europea degli Investimenti, con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato.

Antisismica ed ecocompatibile, ma anche più attrezzata e ampia. Sono diversi gli spetti interessati dai lavori che hanno preso il via nei giorni passati. “Procederemo innanzitutto a un adeguamento antisismico della scuola e della palestra, dichiara il direttore dei lavori, Alfredo Alunni Macerini. Contestualmente realizzeremo un efficientamento energetico delle strutture attraverso diversi interventi ad hoc. In primis sostituiremo gli attuali generatori a gasolio con un impianto a pompe di calore ad alta efficienza. Quest’ultimo sarà alimentato in gran parte dall’energia pulita prodotta da pannelli fotovoltaici che andremo a installare. Favorendo il risparmio energetico, miglioreremo anche le condizioni di comfort delle aule. Lo faremo attraverso il montaggio di un sistema di ricambio dell’aria che permetterà di avere aria sempre pulita all’interno delle classi senza il bisogno di aprire le finestre”.

Non mancheranno gli interventi di manutenzione alle strutture, realizzati dedicando una particolare attenzione al risparmio energetico. “Interverremo anche sulle coperture, che necessitano di essere ristrutturate,continua Alunni Macerini. Inseriremo dei pannelli isolanti di nuova generazione, che, oltre a garantire migliori performance, si caratterizzano per una maggior resistenza rispetto alle attuali guaine. Questo consentirà una minore dispersione del calore”.

Nei prossimi mesi la scuola media di Calcinaia crescerà. È infatti prevista la realizzazione di due nuovi laboratori di oltre 60 metri quadrati l’uno. Uno di questi avrà un accesso esterno e indipendente rispetto alla scuola e la disponibilità di utilizzo dei servizi igienici. Questo renderà l’ambiente polivalente, utilizzabile anche in orari extra - scolastici da associazioni e realtà del territorio, in linea con le nuove direttive ministeriali vigenti in materia.

Un profondo restyling interesserà anche l’interno della scuola. Grazie a una riorganizzazione degli spazi, l’edificio potrà disporre di ben 3 aule in più.

Gli interventi alla palestra si concluderanno presumibilmente nel mese di Agosto, mentre quelli all’edificio scolastico entro la fine del 2016. I lavori saranno condotti in modo da esser compatibili con lo svolgimento delle lezioni.

massimo.corsini