Vecchiano, anno scolastico al via tra novità, investimenti e nuovi metodi di pagamento

Cronaca
Vecchiano
Lunedì, 3 Settembre 2018

Tutto pronto a Vecchiano per il suono della prima campanella dell’anno scolastico 2018/2019 che quest’anno suonerà lunedì 17 settembre.

Un anno scolastico di novità quello che si appresta ad iniziare nel nostro Comune, a cominciare dall’avvicendamento tra Dirigenti Scolastici dell’Istituto Comprensivo Daniela Settesoldi”, afferma il sindaco Massimiliano Angori.

Il professor Alessandro Salerni, a cui vanno i ringraziamenti da parte dell’Amministrazione e della Giunta Comunale per l’ottima sinergia con cui abbiamo assiduamente collaborato, lascia il posto, da questo mese di settembre, al professor Salvatore Caruso, a cui vanno sin da ora i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutti noi. Inoltre, a partire da questo anno scolastico, i genitori che iscriveranno i propri figli ai servizi scolastici di mensa e trasporto avranno a disposizione nuove modalità di pagamento telematico di suddetti servizi: abbiamo lanciato proprio in questi giorni una campagna informativa ad hoc e i dettagli sono disponibili sul sito web del Comune di Vecchiano. Le informazioni, mi preme precisare, saranno costantemente aggiornate anche nei prossimi giorni in modo da dare agli interessati tutta l’assistenza necessaria per andare ad operare con le nuove modalità di pagamento. Tutti i plessi scolastici, inoltre, sono stati oggetto di interventi di manutenzione straordinaria effettuati durante il periodo estivo. In particolare sono stati realizzati lavori per: la sistemazione degli infissi; la sanificazione degli ambienti interni; l’incremento della sicurezza ed incolumità; il ripristino degli impianti idrosanitari; la realizzazione di opere murarie interne ed esterne agli edifici. A tutto ciò si aggiunge l’acquisto di nuovi arredi ed attrezzature, per una spesa che riguarda tale specifico aspetto che si aggira intorno ai 6.800 euro, per un totale di spesa di circa  25.000”, spiega il primo cittadino.

Dall’anno scolastico 2018/2019, dunque, entra in vigore la nuova gestione informatica dei servizi scolastici, per i quali, mi preme sottolineare, le tariffe sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno scolastico”, afferma l’assessore alle politiche scolastiche, Lorenzo Del Zoppo.

In particolare, i servizi di mensa e trasporto dovranno essere pagati attraverso un conto tessera: ogni genitore riceverà nei prossimi giorni, alla propria casella di posta elettronica indicata in fase di iscrizione ai servizi, un codice personale identificativo del proprio conto tessera, sul quale accreditare le somme necessarie per il pagamento dei servizi. Il conto tessera potrà essere ricaricato tramite due modalità: online mediante accesso al portale cui si accede tramite specifiche credenziali, oppure presso gli esercizi convenzionati presenti sul territorio: quest’ultima modalità di pagamento sarà disponibile a partire dai prossimi giorni e, comunque, prima dell’inizio dell’anno scolastico, ovvero prima del 17 settembre 2018. Per quanto riguarda la mensa, l’importo dovuto per ogni singolo pasto sarà decurtato giornalmente, relativamente al giorno di fruizione, dal proprio conto tessera. Per quanto riguarda il servizio di trasporto, la somma ad esso relativo e l’eventuale contributo fisso saranno decurtati dal conto tessera personale entro il 5 di ogni mese, fatta eccezione per il mese di settembre, il cui pagamento avverrà il 5 del mese di ottobre. Per coloro che hanno scelto la domiciliazione su conto corrente riceveranno un modulo da restituire compilato e sottoscritto all’Ufficio Scuola, attraverso il quale avverrà l’adesione formale al servizio. Per tutte le ulteriori informazioni, invito a consultare il sito web del Comune nella sezione primo piano e comunque al link: http://www.comune.vecchiano.pi.it/primo-piano/2337-servizi-di-trasporto-... . Ricordo, inoltre, che l’Ufficio Scuola del Comune di Vecchiano è a completa disposizione per ogni necessità di chiarimento o assistenza”, conclude l’assessore Del Zoppo. 

Per tutte le informazioni consultar e www.comune.vecchiano.pi.it o rivolgersi all’Ufficio Scuola di Via XX Settembre 9, o ai seguenti recapiti: tel. 050/859647; 050/859632, istruzione@comune.vecchiano.pisa.itelettorale@comune.vecchiano.pisa.itasoldato@comune.vecchiano.pisa.it

Tutte i dettagli relativi all’inizio dell’anno scolastico sono inoltre disponibili sul sito web dell’Istituto Comprensivo Daniela Settesoldi, al link: https://www.icvecchiano.gov.it/

Fonte Ufficio stampa Comune di Vecchiano

redazione.cascinanotizie