Vecchiano, dal 16 gennaio aperte le inscrizioni all'anno scolastico 2017/2018

Vecchiano
Venerdì, 30 Dicembre 2016

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Comune di Vecchiano sull'avvio delle iscrizioni al all'anno scolastico 2017/2018.

L'Istituto Comprensivo vecchianese accoglierà dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e offrirà supporto tecnico per le iscrizioni on line alle scuole primarie e secondarie del Comune.

 

Questo di seguito il test integrale del comunicato

Iscrizioni anno scolastico 2017/2018, assemblee con i genitori, presentazione delle domande

L’amministrazione comunale vecchianese informa che l’Istituto Comprensivo di Vecchiano accoglierà dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 le iscrizioni alle Scuola dell’Infanzia, oltre ad offrire un supporto tecnico per le iscrizioni alle classi prime delle Scuole Primarie e Media che, come gli scorsi anni, avverranno esclusivamente on line.

Il Dirigente, la Docente Vicaria con l’Assessore all’Istruzione, il Responsabile Ufficio Scuola e Politiche Sociali del Comune di Vecchiano ed il team docenti saranno disponibili a fornire tutte le informazioni necessarie per le iscrizioni e presenteranno il Piano dell’offerta formativa dell’Istituto per l’a.s. 2017-2018 durante le assemblee con i genitori che avranno luogo giovedì 12 gennaio 2017, presso la sede della Scuola media “Leopardi” in via del Capannone 19, con il seguente orario

 

Scuole dell’Infanzia (Nodica e Avane): ore 16.30

Scuole Primarie (Migliarino – Vecchiano – Filettole): ore 17.00

Scuola Secondaria di primo grado: ore 18.00

 

Sono altresì previste giornate di scuola aperta per le famiglie che desiderano visitare le scuole:

SCUOLA APERTA A AVANE GIOVEDI’ 19 GENNAIO 2017 DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 18.30.

SCUOLA APERTA A NODICA LUNEDI’ 23 GENNAIO 2017 DALLE ORE 16.30 ALLE 18.30;

 

Per le scuole primarie le giornate di apertura verranno comunicate durante l’incontro del 12 gennaio.

Le iscrizioni per le classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado avverranno esclusivamente in modalità on line dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017.

Le famiglie dovranno registrarsi e inviare la domanda di iscrizione attraverso il sistema “Iscrizioni on line” raggiungibile dal sito del MIUR o dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it.

E’ possibile procedere alla registrazione a partire dalle ore 9 del  9 gennaio 2017.

Le famiglie che hanno necessità di assistenza o di supporto tecnico per le iscrizioni on line possono rivolgersi alla segreteria didattica dell’Istituto esclusivamente il lunedì dalle ore 15 alle ore 17.

Le iscrizione alla Scuola dell’infanzia (riconferme comprese) avverranno tramite modulo cartaceo disponibile presso la segreteria dell’Istituto e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Vecchiano (Anagrafe, via XX Settembre 9). Il modello può essere scaricato dal sito della scuola (www.icvecchiano.gov.it).

Per iscrizioni, assistenza e informazioni, la segreteria dell'Istituto (Via del Capannone, 19) sarà aperta al pubblico nei seguenti orari:

da martedì a sabato dalle ore 11 alle ore 13.

 

Si ricorda che alla Scuola Secondaria devono iscriversi gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità per tale classe.

Alle Scuole Primarie devono iscriversi obbligatoriamente i bambini e le bambine che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2017 e, facoltativamente, quelli che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2018.

Possono chiedere di iscriversi alle Scuole dell’infanzia i bambini che abbiano compiuto o compiono tre anni entro il 31 dicembre 2017.

Possono altresì chiedere l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, come anticipatari,  i bambini che compiono 3 anni di età entro il 30 aprile 2018. L’accettazione di questi ultimi è subordinata alla presenza di posti liberi e di altre condizioni specificate all’interno della circolare MIUR relativa alle iscrizioni.

Per le iscrizioni alle scuole nelle quali può verificarsi una mancanza di posti disponibili, è opportuno presentare altri documenti per l’attribuzione di punteggi finalizzati alla compilazione di graduatorie. I documenti da presentare sono indicati in una apposita tabella inserita nei moduli di iscrizione.

Si ricorda che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli interessati al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line oppure, per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, tramite la compilazione del modulo cartaceo. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative è operata  attraverso il modulo cartaceo che deve essere compilato, da parte degli interessati, all’avvio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali.

carlo.palotti