Vecchiano, giovedì 23 marzo una giornata in memoria di Antonio Tabucchi

Vecchiano
Domenica, 12 Marzo 2017

Vecchiano ricorda la memoria del grande scrittore di fama internazionale Antonio Tabucchi.

Giovedì 23 marzo, a cinque anni dalla scomparsa dell'autore vecchianese, il Comune di Vecchiano dedica a Tabucchi un'intera giornata di eventi dal titolo "Per Antonio: appuntamento con Tabucchi" (scarica il manifesto della giornata allegato).

Alle 11 (auditorium dell’Istituto Comprensivo “Daniela Settesoldi” di Vecchiano) incontro dedicato ai ragazzi con Maria Cristina Mannocchi.

Alle 18 (sala consiliare del Comune di Vecchiano) presentazione del libro “Cercando Tabucchi” di Paolo Di Paolo e Michela Monferrini. Al termine dell'evento i saluti del sindaco Angori e dell'assessore Del Zoppo, coordinerà lo scrittore Athos Bigongiali.

Alle 21 (Teatro Olimpia) proiezione del documentarioRua de Saudade 22”, con un’introduzione coordinata da Ovidio Della Croce che dialogherà con i curatori dell’opera, Diego Perucci e Riccardo Greco, e coordinerà il dibattito.

Abbiamo scelto di organizzare una giornata intera e densa di appuntamenti per commemorare un vecchianese illustre, conosciuto in tutto il mondo, quale era appunto il grande Antonio Tabucchi”, afferma il sindaco Massimiliano Angori. “Sarà una nuova occasione per tutti noi per assaporare, sull’onda di un emozionato ricordo, il tono ironico, pungente ed instancabile tipico di Tabucchi”, aggiunge il primo cittadino.

Il nostro intento è di far giungere l’opera e la memoria di uno dei più grandi scrittori del nostro tempo, anche alle più giovani generazioni”, aggiunge l’assessore alla Cultura Lorenzo Del Zoppo. “Antonio Tabucchi, nei suoi famosi scritti, amava riflettere e farci riflettere sulla letteratura e, attraverso di essa, sulle ingiustizie del mondo che ci circonda. In una società, come quella attuale, dove crescono le disuguaglianze e diminuisce il tempo per la riflessione culturale, a causa dei frenetici ritmi di vita, è indispensabile alimentare e recuperare la capacità di approfondire i grandi temi contemporanei, anche a partire dalla letteratura”, conclude l’assessore Del Zoppo.

Appuntamento per il 23 marzo a Vecchiano, dunque: tutti i dettagli sul sito www.comune.vecchiano.pi.it

carlo.palotti