Vecchiano, più concreto il progetto del sottopasso ferroviario pedonale di Migliarino

Cronaca
Vecchiano
Sabato, 25 Febbraio 2017

Un sottopasso ferroviario pedonale a Migliarinno. Dal 24 febbraio, con l'approvazione dell'ordine del giorno presentato dalla maggioranza del consiglio comunale vecchianese, il progetto passa ad una fase successiva.

"Ora - spiega Sara Giannotti, capogruppo di Insieme per Vecchiano - sindaco e giunta di Vecchiano, con il documento approvato, potranno aprire un tavolo tecnico con Ferrovie dello Stato, soggetto competente per la messa a punto e l’esecuzione del progetto, affinché venga realizzato un sottopasso pedonale che colleghi adeguatamente quelle che, ad oggi, sono due parti della stessa frazione".

Il progetto prevede la realizzazione dell'opera all'intersezione tra statale Aurelia e viale dei Pini.

 

Questo di seguito il comunicato ufficiale del Comune di Vecchiano

Approvato dal Consiglio Comunale di Vecchiano, nella seduta di ieri 24 febbraio, un Ordine del giorno presentato dal gruppo di maggioranza “Insieme per Vecchiano”, relativo alla realizzazione di un sottopasso ferroviario pedonale a Migliarino, all’altezza dell’intersezione tra la strada statale Aurelia e Viale dei Pini. Il documento è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza, mentre il gruppo “Rinnovamento per il Futuro” si è astenuto durante la votazione.

“La linea ferroviaria divide in due la frazione di Migliarino, collocando da una parte il cimitero, l’accesso al mare, alcune attività commerciali, la scuola paritaria, e, dall’altra, la scuola primaria, la pubblica assistenza, la farmacia, la Posta e l’impianto sportivo; tutti luoghi di interesse comune per la collettività”, spiega il Sindaco Massimiliano Angori. “Per sopperire in maniera efficace a questa situazione che di fatto influenza il benessere dei cittadini, si rende necessaria la messa in sicurezza dell’attraversamento del sottopasso, considerato anche il continuo afflusso di persone a piedi ed in bicicletta”, aggiunge il primo cittadino.

“L’unico attraversamento per i pedoni, attualmente esistente , è il sottopasso carrabile; tuttavia, l’elevato traffico che interessa quello snodo non lo rende sicuro”, afferma la Capogruppo di Insieme per Vecchiano, Sara Giannotti. “Inoltre, è importante sottolineare che a ridosso dell’intersezione tra la statale Aurelia e Viale dei Pini si trova la fermata dell’autobus. Per tutti questi motivi, attraverso il nostro documento, chiediamo che il Sindaco e la Giunta aprano un tavolo tecnico con Ferrovie dello Stato, soggetto competente per la messa a punto e l’esecuzione del progetto, affinché venga realizzato un sottopasso pedonale che colleghi adeguatamente quelle che, ad oggi, sono due parti della stessa frazione”, conclude la Capogruppo Giannotti.

carlo.palotti