Veronica Pivetti presenta il suo "Né Giulietta, né Romeo" al P.T. di Navacchio. Ottimo successo di pubblico

Cultura
Navacchio
Domenica, 14 Maggio 2017

Si è svolta questo pomeriggio, a partire dalle ore 15 presso il Polo tecnologico di Navacchio, la presentazione del nuovo film, primo da regista, di Veronica Pivetti, volto noto della nostra TV e del nostro cinema.

Né Giulietta, né Romeo  si chiama questa prima avventura cinematografica che ha visto la Pivetti dietro la macchina da presa per trattare un tema che, come ha detto lei stessa, “non ci dovrebbe essere alcun bisogno di trattare, perché dovrebbe essere già sdoganato, quello dell’accettazione della propria omosessualità”. Merito di questa iniziativa va a Le Fionde ONLUS e la cornice del Polo Tecnologico di Navacchio ha accolto le numerose persone che hanno impiegato una domenica per riflettere su un tema che, come ha detto la Pivetti, “è ancora molto attuale e sui cui bisogna insistere, perché siamo un paese ancora molto bigotto e restio ad accettare le differenze”.  Veronica Pivetti ha scelto di raccontare la scoperta da parte di un sedicenne romano della propria omosessualità con un tono da commedia, ironico ma non banale. Ecco che è giunto di sorpresa, ha raccontato al pubblico la regista, il Patrocinio di Amnesty International, che generalmente appoggia film molto più drammatici o impegnati. Ma non è tutto: il film è stato candidato al Globo d’Oro 2016 nelle seguenti sezioni: migliore opera prima, miglior attrice e miglior commedia per Veronica Pivetti. Ma essendo stato distribuito in pochissime copie, diventano importanti questi incontri in cui sono le Associazioni impegnate sui territori a proiettare e sensibilizzare le comunità sui temi focali del nostro tempo. Quello di questo pomeriggio si tratta solamente del primo di tanti incontri dell’iniziativa Cinematografree: il prossimo evento è già fissato per settembre, quando sarà possibile vedere un docu-film su un altro tema caldo, quello del gioco d’azzardo. Si tratta di Vivere alla grade, quanto sei disposto  a perdere per vincere del giovane regista Fabio Leli, già presentato alla 68esima edizione del Festival di Locarno e alla 20esima edizione del Festival di Milano.

Non di secondaria importanza il patrocinio di Agedo (Associazione Genitori, parenti, amici di persone LGBT) di Livorno e il Patrocinio del Comune di Cascina.

Qui la scheda del film: https://it.wikipedia.org/wiki/N%C3%A9_Giulietta_n%C3%A9_Romeo

jacopo.artigiani