Vicopisano 2019, sale la polemica: "Lista farlocca"! Loro sono "Espressione di vecchie logiche di partito"

Politica
Vicopisano
Lunedì, 1 Aprile 2019

Continua senza sosta sul territorio vicarese, la campagna elettorale di avvicinamento a domenica 26 maggio

Tra cene, gazebo e iniziative, al momento, la corsa alla poltrona di sindaco di Vicopisano vede contrapporsi le sole coalizioni di centrodestra e centrosinistra.

Assente giustificato, il Movimento Cinque Stelle in attesa della certificazione della lista elettorale.

Venerdì 29 marzo, "Vicopisano del Cambiamento" la coalizione che raccoglie al suo interno la lista Per i Cittadini, Lega, Forza Italia, Fratelli D'Italia e Unione di Centro, e che candida Roberto Orsolini, si è ritrovata a cena, sostenuta da diversi esponenti della Lega pisana.

Intorno alla pubblicazione dei loghi delle diverse forze politiche nel simbolo della coalizione di centrodestra, nei giorni scorsi si è scatenata la polemica.

I diversi esponenti del centrodestra vicarese, infatti, hanno in più occasioni difeso la scelta fatta di schierarsi dietro ai diversi simboli delle parti politiche unite in coalizione, attaccando invece la lista civica di centrosinistra "Vicopisano in Cammino", accusata di nascondere la sua vera natura.

"Anche a Vicopisano siamo in campo per cambiare volto a questo magnifico comune - scrive l'onorevole Edoardo Ziello su Facebook - Il PD si nasconde dietro alle insegne di una lista civica farlocca (Vicopisano in cammino), noi invece non abbiamo paura a portare in piazza i nostri simboli perché siamo consapevoli che al livello nazionale stiamo cambiando il Paese in positivo e la stessa cosa la vogliamo fare qui con #VicopisanoDelCambiamento".

A stretto giro di posta la risposta della lista civica "Vicopisano in Cammino", che non si sottrae alla polemica con un comunicato dal titolo "Non accettiamo lezioni di civismo e cambiamento da chi è espressione di vecchie logiche di partito".

"Il candidato a Sindaco della lista Vicopisano "del cambiamento", Roberto Orsolini, così come Marrica Giobbi e altri esponenti della sua lista, ripetono su stampa e social che siamo un partito "camuffato" da lista civica, che siamo una lista "farlocca" e che agiamo "sotto mentite spoglie". Non crediamo che ai cittadini interessino queste polemiche e non imposteremo la nostra campagna elettorale sui battibecchi, ma su contenuti e sostanza, però una cosa ci teniamo a precisarla, una volta per tutte. Non intendiamo accettare lezioni di civismo e di rinnovamento da una lista che si autoproclama "del cambiamento" mentre carica nel suo simbolo mille simboli di altrettanti partiti. Quale sarebbe la lista "farlocca"?
Ci siamo impegnati in questo gruppo (aperto e sempre più ampio, peraltro) che ha dato vita alla lista Vicopisano in cammino proprio perché c'è stata una scelta di fondo, quella di dare massimo spazio alle persone e alle loro idee, a prescindere dalla provenienza politica o partitica, togliendo i simboli dei partiti. Il nostro simbolo è, infatti, semplicemente il territorio del nostro Comune, con le sue bellezze. E questo ci sta a cuore.
Con questi continui attacchi e queste prese di posizione, non corrispondenti al vero, Orsolini e la sua lista offendono tutti i cittadini e le cittadine, e sono tanti!, che hanno deciso di impegnarsi per lalista Vicopisano in cammino mettendoci la faccia, la voce, la passione, le competenze, gli ideali, il tempo a favore della comunità.
Abbiamo dichiarato subito di apprezzare il lavoro fatto da questa Amministrazione e di volere lavorare in continuità facendo, al contempo, ulteriori passi avanti e inserendo elementi di rinnovamento. Esperienza e rinnovamento sono entrambi importanti e necessari.
Stiamo preparando il programma, partendo da un buon punto di partenza, anche grazie a una campagna di ascolto della cittadinanza fatta ai gazebo, durante vari incontri, in rete e in ogni modo in cui è possibile. Siamo noi a scrivere questo programma, avendo in comune molti valori, condiviso con la comunità, nessuno ci detta la linea
".

carlo.palotti