Vicopisano, al via la stagione del Teatro di via Verdi: teatro, musica classica, formazione attoriale, corsi di musica e laboratori

Cultura
Vicopisano
Mercoledì, 19 Ottobre 2016

Tutto è pronto per la nuova stagione del Teatro di via Verdi di Vicopisano. Da sabato 30 ottobre, al via il fitto programma di spettacoli e iniziative a cura dell'associazione The Thing di Pisa: teatro, musica classica, formazione attoriale e tecnico teatrale, corsi di musica e laboratori.

Dopo la programmazione sperimentale della passata primavera, Vicopisano si riappropria ufficialmente dell’ex sede della Società filarmonica Giuseppe Verdi. Una struttura dal passato illustre, diventata nel tempo anche cinema e sala a luci rosse. Recuperata dopo un lungo resturo nel 2015.

«Di questi tempi - spiega Gabriele De Luca, direttore artistico insieme ad Andrea Vescio della The Thing - riaprire un teatro senza alcun finanziamento è una vera e propria sfida. Ciò è stato possibile solo stringendo legami solidi con l’amministrazione ed il variegato tessuto associazionistico del territorio».

Aprirà il cartellone 2016-2017 lo spettacolo in vernacolo “Tutti dar Cestaio”, in programma sabato 30 ottobre. Appuntamento da non perdere domenica 6 novembre (repliche alle ore 11, 16 e 18), quando sul palcoscenico saliranno Alice Casarosa, Alice Maestroni e Irene Rametta, protagoniste di “A little sweet concert”, un concerto innovativo pensato per bambini (0-3 anni) e donne in gravidanza.

Il Teatro di via Verdi dedicherà tanto spazio alla musica classica, con il festival indipendente organizzato in collaborazione con Redroom Recordings, la scuola di Musica G. Bonamici e l’Accademia della Chitarra Musica & co.

Fitto anche il programma dei corsi di tecnica teatrale per bambini e adulti, con l'atteso corso sperimentale di teatro genitori/figli. In più, la stagione corsistica, sarà arricchita da corsi di musica e dal laboratorioLa natura degli Dei” a cura di Valentina Bischi  e allestito in collaborazione con l’associazione Dei Camminanti.

Un’altra iniziativa coinvolgerà invece i sei richiedenti asilo ospitati sul territorio vicarese, un corso di avvicinamento al mondo del teatro (formazione attoriale a tecnica di palco) rivolto a tutti i cittadini.

«Siamo felici e orgogliosi - dice Catia Cavallini, assessora alla cultura di Vicopisano -. Non solo abbiamo un partner efficiente come The Thing, ma in questi mesi di riapertura del teatro, abbiamo riscoperto uno spazio utile ad accogliere iniziative e idee. Un centro importante per la promozione culturale del territorio».

Per info 338 1094085 o teatrodiviaverdi@gmail.com

Clicca QUI e guarda il programma 2016-2017

carlo.palotti