A Vicopisano arriva il Natale: un fine settimana costellato di appuntamenti nel territorio

Cultura
Vicopisano
Giovedì, 15 Dicembre 2016

A Natale Vicopisano ha un’agenda di eventi molto ricca di eventi, in particolar modo il Dicembre Solidale promossi e voluti dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni sul territorio.

Primo appuntamento venerdì 16 con una festa in via Mazzini, nella sede della Croce Rossa di Uliveto Terme.

Sabato 17 e domenica 18 dalle ore 16 alle 20 ci sarà la mostra di Roberto Filippi e Paolo Guerriero, dal nome “La voce della fotografia”. Sarà possibile ammirare bellissime foto del territorio coniugate a versi poetici e acquistare il catalogo, in modo da contribuire al progetto “Brick Field”, che da anni si impegna nell’istruzione dei bambini in Bengala Occidentale, portato avantii dalla Bhalobasa Onlus. L’ingresso è libero e gratuito.

Nella mattinata di sabato, nella Biblioteca Peppino Impastato, alle ore 11, ci saranno letture sotto l’albero per bambini e bambine.

Domenica 18 il Circolo Fratellanza Artigiana di Caprona organizza, per il secondo anno, un pranzo di solidarietà a sostegno dei progetti di Emergency in Afghanistan. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Massimiliano (333/6169367) e Andrea (377/2967974).

Domenica 18 alle 17.00, al Teatro di Via Verdi, concerto di Natale della Filarmonica Puccini di Cascina, ingresso gratuito. Il 18 gennaio riapre, fino a domenica 8 gennaio, anche il Presepe dell’Angelo a San Giovanni alla Vena, un presepe tradizionale frutto del lungo lavoro dell'artista Angelo Perini, realizzato nelle nicchie di una antica cantina, mediante ciocchi d'olivo intagliati a mano, con casette in legno, corsi d'acqua, personaggi in coccio grandi e piccoli, tutto illuminato da centinaia di lucine. Una poesia in vernacolo accompagna i visitatori, per vivere appieno l'atmosfera del Natale.

Saranno inoltre esposte una ricca collezione di presepi e sculture realizzate e intagliate a mano da Perini, utilizzando anche ciocchi di castagno e tronchi reperiti sul mare. Opere uniche e particolari nel loro genere, molto suggestive. Tra queste ci saranno le sculture vincitrici della Biennale della creatività di Verona, edizione 2014, ed esposte all'Artexpo di New York.  Nella "sezione ospiti" i visitatori potranno ammirare il "Presepe in movimento" di Massimo Bonanni di Vicopisano e il "Presepe di Diorama" di Leonardo Luca Lombardi di Viareggio. Ingresso gratuito, le eventuali offerte saranno devolute alle zone di Marche e Umbria colpite dal terremoto e all'associazione "Oui pour la vie" di Padre Damiano Puccini in Libano.

Per appuntamenti, informazioni e visite guidate telefonare ai seguenti numeri: 328/1254305, 050/798706, oppure scrivere a angelo.perini@gmail.com.

Informazioni su tutti gli eventi su www.viconet, telefonando a 050/796581 e scrivendo a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it e comunicazione@comune.vicopisano.pi.it

 

jacopo.artigiani