Vicopisano, autovelox fissi usati dal Comune come dissuasori di velocità

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 8 Gennaio 2018

In questi primi giorni del 2018 le nuove postazioni fisse installate lungo via della Botte (la strada che congiunge San Giovanni alla Vena al ponte sull'Arno e poi a Fornacette) hanno accompagnato le discussioni dei vicaresi.

Da una parte c'è chi ha considerato la notizia come l'ennesimo balzello pensato per entrare nelle tasche dei cittadini, dall'altra, il Comune di Vicopisano, ha cercato di spiegare i motivi dell'intervento.

Dopo il video pubblicato su facebook da un Giuseppe Fina (clicca QUI per vederlo), il dibattito, però, è subito esploso, ma con il post di replica pubblicato dal Comune di Vicopisano, l'intera storia si è poi sgonfiata.

Le due postazioni fisse colorate di arancione, al momento, infatti, non sarebbero attive, poiché installate dall'amministrazione vicarese al solo scopo di scoraggiare gli automobilisti più indisciplinati.

I due autovelox, o dissuasori di velocità, a quanto riportato dal Comune (vedi post allegato), sarebbero stati installati a seguito delle continue richieste da parte dei cittadini residenti nelle zona, preoccupati dalla velocità elle auto in transito e a quanto pare, avrebbero fin dalle prime ore ottenuto lo scopo per cui erano stati pensati.

Nella nota, il Comune di Vicopisano specifica anche che "i dissuasori, se muniti di apparecchio e presidiati da agente, potrebbero essere usati come postazioni di autovelox, ma non è questa la finalità dell’Amministrazione". E in conclusione il Comune di Vicopisano chiarisce il motivo della loro installazione: "Lo scopo è quello di garantire la sicurezza dei cittadini che si sentivano minacciati dalla eccessiva velocità e hanno chiesto una soluzione all’Amministrazione e alla Polizia Municipale, e che già adesso hanno notato benefici, e al contempo la sicurezza anche di chi sfrecciando a velocità oltre i limiti non solo infrange le regole del codice della strada ma è un pericolo per sé stesso e per gli altri".

Questo di seguito il testo della nota del Comune di Vicopisano

NOTA DELLA GIUNTA COMUNALE SUI DISSUASORI POSIZIONATI SULLA PROVINCIALE PER FORNACETTE
Sulla Provinciale per Fornacette sono stati installati dei dissuasori di velocità, richiesti da alcuni cittadini preoccupati per l’alta velocità delle auto, sia di giorno che di notte. Sono stati verniciati di arancio, in modo da essere molto visibili e il loro effetto, ci confermano i cittadini residenti, si è avvertito subito perché le auto hanno diminuito la velocità.
I dissuasori, se muniti di apparecchio e presidiati da agente, potrebbero essere usati come postazioni di autovelox, ma non è questa la finalità dell’Amministrazione.
Lo scopo è quello di garantire la sicurezza dei cittadini che si sentivano minacciati dalla eccessiva velocità e hanno chiesto una soluzione all’Amministrazione e alla Polizia Municipale, e che già adesso hanno notato benefici, e al contempo la sicurezza anche di chi sfrecciando a velocità oltre i limiti non solo infrange le regole del codice della strada ma è un pericolo per sé stesso e per gli altri.
Se rispettiamo i limiti, le regole, noi stessi e gli altri non ci sarà bisogno di autovelox e di multe.

Nelle foto allegate alcuni frame del video pubblicato da Giuseppe Fina

carlo.palotti