Vicopisano, dicembre solidale e gli appuntamenti di Natale

Cultura
Vicopisano
Martedì, 6 Dicembre 2016

Il Natale con la sua straordinaria atmosfera si avvicina ed entrano nel vivo i festeggiamenti e le iniziative del Dicembre Solidale nel territorio di Vicopisano.

Si comincia nel giorno dell'immacolata concezione. Giovedì 8 dicembre, alle ore 21.15, nella chiesa di San Giovanni Evangelista a San Giovanni alla Vena ci sarà un concerto gospel con Voices of Heaven Gospel Choir
Il coro è nato nel 2006 da un gruppo di studenti universitari appassionati di musica gospel. In dieci anni di attività il coro è diventata ormai una realtà stabile nel panorama musicale toscano e italiano. Il suo repertorio spazia dagli Spiritual tradizionali a cappella ai brani gospel più moderni. Ingresso gratuito.

Da giovedì 8 a domenica 11 ci sarà anche il mercatino di Natale della ProLoco a Uliveto Terme, in memoria di Paolo Lupetti, il paese si veste a festa! La mattina del 10, alle 11.00 “mi regali una storia?” nella Biblioteca Peppino Impastato, letture per i più piccoli sotto l’albero.

Il 10 dicembre torna il teatro d’appartamento nella splendida cornice di Villa San Jacopo, a Vicopisano, con l’Accademia dei Viaggiatori. In scena, alle 20.30  e alle 22.30,  “Confessione alla fidanzata” di Fernando Pessoa, adattamento, drammaturgia e regia di Marzia Maestri e Alessandro Agostinelli, con Dario Marconcini, Emerenziana Talenti, Sergio Pezzini, Paul Kant Cantini, Laure Pinsmail. Prenotazione obbligatoria poichè i posti limitati: 328/5412893, teatrodappartamento@alleo.it.

Sabato 10 dicembre alle ore 21.00 nuovo appuntamento al Teatro di Via Verdi con VIVO Festival, festival indipendente di musica classica: concerto di Natale dei bambini della scuola Bonamici di Pisa e dell’istituto Mascagni di Livorno, brani tratti dal metodo suzuki, repertorio barocco e classico, brani del periodo natalizio. Per informazioni e prenotazioni: teatrodiviaverdi@gmail.com.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre sarà un tripudio di atmosfere natalizie nel borgo di Vicopisano. In Via Lante spazio alla seconda edizione del White Festival, Natale al borgo, mercatino e spettacoli a cura di VIVicopisano. E domenica 11 dicembre, come ogni seconda domenica del mese, Piazza Cavalca e il centro di Vicopisano accolgono anche il Mercatino del Collezionismo. In contemporanea si svolgerà l’iniziativa “Tutti amici della Misericordia”, raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo mezzo.

Palazzo Pretorio, il 10, 11, 17 e 18 dicembre ospita la suggestiva mostra “la voce della fotografia”, con foto di Roberto Filippi, voce e poesie di Paolo Guerriero, ingresso gratuito. Il programma completo degli eventi di Natale e del a questo link.

 

massimo.corsini