Vicopisano in festa per la "Bandiera Arancione" del Touring Club

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 29 Novembre 2021

Il piccolo centro monumentale della provincia di Pisa ha ottenuto il prestigioso riconoscimento insieme ad altri 4 borghi italiani

Vicopisano, insieme altri 4 borghi italiani, ha appena ricevuto la "bandiera arancione" del Touring Club Italiano: "un riconoscimento di qualità turistico-ambientale - riporta wikipedia - conferito dal Touring Club Italiano (TCI) ai piccoli comuni dell'entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità".

Ed è stata proprio l'eccellenza dimostrata dal piccolo borgo in provincia di Pisa, conosciuto per le bellezze artistiche e monumentali, ma anche per la qualità dell'olio extra vergine d'oliva prodotto e per l'offerta paesaggistica e naturale del Monte Pisano, a fare la differenza.

PER MAGGIORI INFO QUI

Scrive il Comune di Vicopisano

"La splendida notizia ce la danno in questo video il Sindaco Matteo Ferrucci e l’Assessora al Turismo, Fabiola Franchi… il Comune di Vicopisano ha ottenuto la #bandierarancione, prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano per “borghi eccellenti dell’entroterra, distribuiti in tutta Italia, che non offrono solo numerosi servizi e attività ai visitatori, ma che si impegnano quotidianamente per rispettare scrupolosi criteri ambientali e di tutela del territorio.

Sono 5 i nuovi borghi arancioni, Vicopisano è l’unico toscano: Follina, in provincia di Treviso, Sarsina, in provincia di Forlì-Cesena, Cingoli, in provincia di Macerata e Biccari, in provincia di Foggia, ognuno con le sue belle peculiarità.

Solo al 9% dei Comuni che fanno domanda viene assegnata la bandiera arancione.

Grazie e complimenti agli altri borghi che non mancheremo di visitare… o di visitare di nuovo!".


Insieme a Vicopisano, premiati del prestigioso riconoscimento, altri quattro borghi italiani.

5 borghi raggiungono la Bandiera Arancione: ecco le nuove località certificate dal Touring

Dal Veneto alla Puglia, passando per Emilia-Romagna, Marche e Toscana, diventano 267 le Bandiere Arancioni in tutta Italia

Cresce il numero di borghi certificati dal Touring Club Italiano con la Bandiera Arancione per la qualità turistico-ambientale: 5 nuove destinazioni eccellenti e accoglienti, che portano a 267 il totale delle località in tutta Italia. In ordine alfabetico, diamo il benvenuto a Biccari (FG), Cingoli (MC), Follina (TV), Sarsina (FC) e Vicopisano (PI).

Tutte le 5 località hanno ricevuto la Bandiera Arancione “in seconda istanza”: dopo aver presentato in passato una precedente candidatura non andata a buon fine, hanno ricevuto dal Touring Club Italiano suggerimenti puntuali e li hanno seguiti lavorando intensamente, innalzando così il loro livello e potendosi fregiare oggi del marchio.

Scrive il Toring Club

VICOPISANO
Vicopisano è un piccolo borgo medievale toscano che custodisce intatta la sua appassionante storia millenaria. Situato lungo le rive del fiume Arno è stato in epoca medievale al centro di antichi traffici commerciali e vie di pellegrinaggio. Tracce di un passato glorioso sono oggi conservate nel centro storico, impreziosito da antiche vestigia medievali tra le quali svetta il complesso monumentale della Rocca del Brunelleschi, progettato dal celebre architetto nel XV secolo e comprendente la Torre del Soccorso e il possente Camminamento. Il monte Pisano fa da “cornice verde” all'abitato ed è meta di escursioni a piedi, trekking, mountain bike o cavallo, oltre a essere luogo di produzione di un ottimo olio extravergine di oliva IGP.

Qui l'elenco completo dei 267 borghi Bandiera Arancione.

redazione.cascinanotizie