Vicopisano, la Toscana finanzia il recupero del camminamento di ronda con 120 mila euro

Vicopisano
Venerdì, 23 Dicembre 2016

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Comune di Vicopisano, premiato da un bando della Regione Toscana con un finanziamento di 120 mila euro da destinare al recupero del camminamento di ronda: la struttura difensiva progettata dal Brunelleschi che unisce la parte bassa del borgo (Torre del Soccorso) a quella alta (la Rocca). 

 

Di seguito il comunicato integrale

 

120.000 euro per il recupero del Camminamento della Rocca del Brunelleschi. E’ stata pubblicata sul sito della Regione Toscana la deliberazione n.146 del 21 dicembre 2016, avente a oggetto la presa d’atto della graduatoria redatta dalla commissione tecnica per la valutazione della qualità dei progetti presentati dai Comuni in relazione al bando per l’erogazione di contributi per la valorizzazione delle mura storiche, ai sensi della legge regionale 46 del primo agosto 2016, “Città murate della Toscana”.

 

“Una notizia molto positiva _ dice il Sindaco Juri Taglioli _ che ci stimola a impegnarci ancora di più nel reperimento di fondi per il recupero completo del Camminamento, realizzato da Filippo Brunelleschi. Ringraziamo ancora una volta il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani e il consigliere regionale Antonio Mazzeo che il 9 gennaio di quest’anno sono venuti a visitare Vicopisano e la Rocca, prendendo a cuore gli antichi borghi della Toscana, la loro valorizzazione e il loro recupero, come testimonia la legge regionale sulle città murate a cui è seguito il bando”. 

 

“Il consigliere Mazzeo _ dice il Vicesindaco Matteo Ferrucci _ ha poi rappresentato l’Ufficio di Presidenza del Consiglio in occasione della firma del protocollo dell’Associazione Brunelleschi, il 15 aprile scorso, nella Sala del Capitano, sottoscritto anche dal Borgo Murato Aps, dal Comune di Pisa, dal Comune di Lastra a Signa, dal Gruppo Ippolito Rosellini, che cura la Rocca e le visite guidate al Complesso Monumentale di cui fa parte, dall’Associazione Festa Medievale di Vicopisano, dall’associazione culturale Pro Lastra con l’intento di coordinare tutte le iniziative che celebrino il genio brunelleschiano e di fare rete tra città e piccoli borghi, per attrarre più visitatori”.

 

“Questo contributo di 120.00 euro è un risultato molto importante _ aggiunge Ferrucci _  ma è solo un primo passo. Poter recuperare in toto il Camminamento e renderlo percorribile è il nostro sogno più grande perché rappresenterebbe il definitivo consolidamento di Vicopisano come destinazione turistica internazionale, con la ‘d’ maiuscola”.

carlo.palotti